[O.T.]Topic necrologio
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.]Topic necrologio
Cioè prima ti stupisci e non credi che Gargarozzo conosca e conversi con dei fumettisti, poi senza che nessuno te lo abbia chiesto ti vanti della stessa cosa, specificando che di te invece non si deve dubitare!? 

La via più breve tra due cuori è il pene
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
Super Trivelle tu che sei un autorita’ nel settore del fumetto sai dirmi se in passato ( anni 60-70-80) e’ esistito un disegnatore che si chiamava D’Amico ? Forse disegnava Topolino ma anche altri che non so specificare
-
- Impulsi avanzati
Ci eravamo "incrociati" svariate volte, ma non si parlava di fumetti. Più che altro ti sentivi in dovere di pubblicare illuminanti commenti su qualsiasi cosa venisse scritta da qualcun altro, ma in compenso io (e non solo io) non mi sentivo in dovere di replicare a mia volta a quei commentiGargarozzo ha scritto: ↑27/05/2025, 11:43Ma figurati se lo metto in dubbio, cioé io non ricordo neanche che abbiamo mai parlato prima di oggi
Il compianto Chendi lo conoscevo anch'io, era una leggenda a Rapallo (e non solo...)

Ultima modifica di SuperTrivelle il 27/05/2025, 17:26, modificato 1 volta in totale.
-
- Impulsi avanzati
Se è per quello, neppure gli interventi di Gargarozzo (che vengono effettuati da svariati anni all'interno di innumerevoli dibattiti su qualsiasi argomento) sono mai stati richiesti da nessuno (per quel che ne so e per quel che mi sembra), ma lui interviene lo stessoSalieri D'Amato ha scritto: ↑27/05/2025, 13:21Cioè prima ti stupisci e non credi che Gargarozzo conosca e conversi con dei fumettisti, poi senza che nessuno te lo abbia chiesto ti vanti della stessa cosa, specificando che di te invece non si deve dubitare!?![]()

Ultima modifica di SuperTrivelle il 27/05/2025, 17:23, modificato 2 volte in totale.
-
- Impulsi avanzati
Ciao, probabilmente ti riferisci a questo fumettistaOSCAR VENEZIA ha scritto: ↑27/05/2025, 14:14Super Trivelle tu che sei un autorita’ nel settore del fumetto sai dirmi se in passato ( anni 60-70-80) e’ esistito un disegnatore che si chiamava D’Amico ? Forse disegnava Topolino ma anche altri che non so specificare

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Santo_D%27Amico
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Posso dirlo? Sinceramente se dovessi farmi fare un disegno me lo farei fare da Super Trivelle e non da Gargarozzo che mi pare in più di un'occasione abbia dimostrato di non aver padronanza dei mezzi toni.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
Comunque a me per Peter David spiace moltissimo, è stato lo sceneggiatore di meravigliose e fondamentali storie di Hulk, x factor e dello spiderman 2099 . Ancora non mi capacito che alla fine la famiglia si fosse ridotta a lanciare un gofound per pagargli le cure mediche , visto che il medicaid , la mutua per poveri, lo aveva respinto.e' morto a casa , non poteva permettersi di pagare l' ospedale. Non posso fare a meno di pensare che se fosse nato qualche centinaio di chilometri più a nord, in Canada, paese con un servizio sanitario universale forse ora sarebbe ancora vivo. Il paese più ricco del mondo è anche quello più ingiusto . addio Peter 

-
- Impulsi avanzati
A proposito di Rapallo, ovviamente negli anni '80 oltre alle fiere lucchesi bazzicavo anche le mostre che venivano organizzate al castello di Rapallo (con esposizione di tavole di gente come Luciano Bottaro -che a sua volta abitava in zona- ecc.), e talvolta gli eventi collegati al Premio Andersen di Sestri LevanteGargarozzo ha scritto: ↑27/05/2025, 11:43Ma figurati se lo metto in dubbio, cioé io non ricordo neanche che abbiamo mai parlato prima di oggi
Il compianto Chendi lo conoscevo anch'io, era una leggenda a Rapallo (e non solo...)
Chendi lo avevo incontrato le ultime due volte pochi anni fa, la penultima volta durante un incontro pubblico organizzato insieme a Piero Fissore a Sestri Levante e l'ultima volta a Rapalloonia (quando erano venuti anche Mino Milani e Guido De Maria)
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
E’ lui. BravoSuperTrivelle ha scritto: ↑27/05/2025, 17:20Ciao, probabilmente ti riferisci a questo fumettistaOSCAR VENEZIA ha scritto: ↑27/05/2025, 14:14Super Trivelle tu che sei un autorita’ nel settore del fumetto sai dirmi se in passato ( anni 60-70-80) e’ esistito un disegnatore che si chiamava D’Amico ? Forse disegnava Topolino ma anche altri che non so specificare
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Santo_D%27Amico
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Ah, ok.SuperTrivelle ha scritto: ↑27/05/2025, 17:10Ci eravamo "incrociati" svariate volte, ma non si parlava di fumetti. Più che altro ti sentivi in dovere di pubblicare illuminanti commenti su qualsiasi cosa venisse scritta da qualcun altro, ma in compenso io (e non solo io) non mi sentivo in dovere di replicare a mia volta a quei commentiGargarozzo ha scritto: ↑27/05/2025, 11:43Ma figurati se lo metto in dubbio, cioé io non ricordo neanche che abbiamo mai parlato prima di oggi
Il compianto Chendi lo conoscevo anch'io, era una leggenda a Rapallo (e non solo...)![]()
Allora chiedo scusa, non era voluto, ma grazie per averne parlato.
D'altronde il forum si sta avvicinando alla calma piatta e all'assenza di commenti (tranne nei topic politici, dove le discussioni ricalcano polarità antitetiche e inconciliabili), ma per fortuna esiste il topic necrologio dove si può parlare di un po' di tutto.
Eh ma poi bisogna pure considerare quanto ti viene fatto pagare.Vinz Clortho ha scritto: ↑27/05/2025, 17:26Posso dirlo? Sinceramente se dovessi farmi fare un disegno me lo farei fare da Super Trivelle e non da Gargarozzo che mi pare in più di un'occasione abbia dimostrato di non aver padronanza dei mezzi toni.
SuperTrivelle ha scritto: ↑27/05/2025, 17:58A proposito di Rapallo, ovviamente negli anni '80 oltre alle fiere lucchesi bazzicavo anche le mostre che venivano organizzate al castello di Rapallo (con esposizione di tavole di gente come Luciano Bottaro -che a sua volta abitava in zona- ecc.), e talvolta gli eventi collegati al Premio Andersen di Sestri LevanteGargarozzo ha scritto: ↑27/05/2025, 11:43Ma figurati se lo metto in dubbio, cioé io non ricordo neanche che abbiamo mai parlato prima di oggi
Chendi lo avevo incontrato le ultime due volte pochi anni fa, la penultima volta durante un incontro pubblico organizzato insieme a Piero Fissore a Sestri Levante e l'ultima volta a Rapalloonia (quando erano venuti anche Mino Milani e Guido De Maria)
A Rapallonia non ci vado dal pre-covid, per un paio di anni fu sospeso per problemi vari, poi sono cambiate alcune persone nell'organizzazione e non sono più andato per vari motivi.
Rimpiango le cene da Giancu ma altre cose un po' meno.
Ultimamente preferisco le fiere francesi
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
-
- Impulsi avanzati
In ogni forum (ed io ne bazzico tanti, da quasi un quarto di secolo ormai) c'è sempre qualcuno che si occupa di smuovere un po' le acque (e talvolta tale compito gli viene addirittura delegato -in via non ufficiale, ovviamente, altrimenti non c'è gusto- dalle "alte sfere" del forum... Ma ovviamente non è il tuo caso, si nota che tu lo fai unicamente per divertirti, senza secondi fini)...
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
questo per me è un argomenti interessante, d'altro canto non è raro che preferisca le considerazioni meta-forumistiche agli argomenti propriamente forumistici, ma è invece molto raro che a qualcun'altro interessino questi discorsi (quindi se vedo che questo discorso non interessa, non insisterò)SuperTrivelle ha scritto: ↑28/05/2025, 17:40In ogni forum (ed io ne bazzico tanti, da quasi un quarto di secolo ormai) c'è sempre qualcuno che si occupa di smuovere un po' le acque (e talvolta tale compito gli viene addirittura delegato -in via non ufficiale, ovviamente, altrimenti non c'è gusto- dalle "alte sfere" del forum... Ma ovviamente non è il tuo caso, si nota che tu lo fai unicamente per divertirti, senza secondi fini)...
Come dici te scrivo per divertirmi, il che però mi rende un utente estremamente individualista e raramente coordinato col resto dell'utenza. Che quel che scrivo non interessi a quasi nessuno per me è evidente da tempo e quindi potrebbe essere interpretato come una forma di autismo, comunque esercizi di stile come ha scritto giorgio grandi (minuscolo).
Poi: da una parte, uno che scrive non ha nessun dovere di compiacere o di ricevere l'approvazione di altri utenti, ma seguire in primis la propria vena di scrivere (possibilmente senza provocare inutilmente gli altri, cosa che però ogni tanto ho fatto); dall'altra parte, si dice che se uno va contromano in autostrada è un idiota. Il forum non è un autostrada, e non è la metafora funzioni più di tanto, se si ritiene che un frontale tra veicoli non è paragonabile ad incomprensioni e cagamenti di cazzo reciproci sul forum.
Ci sono altri parametri ancora, da considerare. Ad esempio, non mi interessano certe dinamiche personali, ma dipende dalla diversità del "percepito". Ad esempio, anch'io (come tutti) ho insultato altra gente, ritenendole delle provocazioni che, in un'ottica di forum, finivano lì.
Invece, mi sono basato sul fatto che a me gli insulti rimbalzano, specialmente se li ricevo da sconosciuti, e specialmente poi se avviene in un forum. Ma non per tutti è così, per molti l'identità forumistica è una cosa molto seria, e quindi c'è una proporzionale reputazione forumistica (basata sul proprio percepito, forse anche sul feedback con alcuni utenti-amici, e per contrasto ad altri utenti-nemici, per semplificare).
A me ste dinamiche sfuggono e mi fanno ridere, ma non nego di avere involontariamente contribuito in diversi casi, ad esempio insistendo (ed era inutile) contro l'invoker o il cunnilingtus della situazione, di cui effettivamente non conosco la sensibilità della persona che esiste dietro allo schermo.
Quindi nel mio piccolo non ho tolto surrealtà ed individualismo nei miei interventi, che scrivo principalmente per piacere di farlo ma ben sapendo di essere noioso e che qui dentro non ho lettori compiaciuti, e quindi se vogliamo è sadismo, se vogliamo è insistenza, scrivo meno e almeno cerco di bersagliare di meno gente che mi sta sul cazzo - non è colpa loro se mi stanno sul cazzo, la diversità cognitiva ed ontologica non è forse una risorsa di ogni contesto? Boh, almeno in teoria ci credo, anche se l'appiattimento di questo forum è un fatto di cui si parla almeno da quando sono entrato, cioè 9 anni fa.
Passo e chiudo, scusandomi anche di questo pippone che se ha ucciso qualcuno, R.I.P.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
-
- Impulsi avanzati
Quel che mi piace del topic necrologio è che riguarda tutti, è molto più inclusivo di quel che possa sembrare, visto che tutti crepano, tutti vengono colpiti da lutti, e soprattutto in questa sede ciascuno rivela al mondo intero i propri gusti manifestando il proprio dispiacere quando tira le cuoia un fumettista / attore / regista / cantante / fancazzista-famoso con cui il forumista in questione si sente particolarmente in sintonia, insomma il necrologio rivela cose che in un topic "tematico" uno non indovinerebbe mai nel rapportarsi con gli altri utenti, perché chiaramente se ad uno non frega un cazzo dei fumetti e non ne sa niente non si metterà mai a scrivere cose tipo "Oddio, tragedia, è morto prematuramente Peter David, adesso mi metto la fascia nera al braccio per un anno!", io ad esempio fino a ieri non immaginavo neanche lontanamente che tu avessi qualcosa a che fare coi fumetti e con la Liguria, e se mi fossi fatto i fatti miei come faccio abitualmente non lo saprei neppure adesso 
P.S.: per quanto riguarda l'appiattimento, la perdita di utenti, il numero calante di post e problemi analoghi, sono tutte cose di cui da almeno 15 anni ci si lagna in TUTTI i forum di qualsiasi tipo, anzi qui meno che altrove, visto che tanti altri forum sono incorsi in crolli molto più consistenti e sono proprio scomparsi dal web (e penso ad esempio a tanadelletigri, a robozzy, a studioghibli ecc.)... Altri forum hanno invece rischiato di scomparire per via di problematiche tecniche (come nel caso di blue-area) o attacchi hacker (era successo a gnoccaforum, ad esempio) ecc.

P.S.: per quanto riguarda l'appiattimento, la perdita di utenti, il numero calante di post e problemi analoghi, sono tutte cose di cui da almeno 15 anni ci si lagna in TUTTI i forum di qualsiasi tipo, anzi qui meno che altrove, visto che tanti altri forum sono incorsi in crolli molto più consistenti e sono proprio scomparsi dal web (e penso ad esempio a tanadelletigri, a robozzy, a studioghibli ecc.)... Altri forum hanno invece rischiato di scomparire per via di problematiche tecniche (come nel caso di blue-area) o attacchi hacker (era successo a gnoccaforum, ad esempio) ecc.
questo accade perché alcuni - cioè i social dominanti - vogliono impadronirsi delle community.SuperTrivelle ha scritto: ↑28/05/2025, 20:40Quel che mi piace del topic necrologio è che riguarda tutti, è molto più inclusivo di quel che possa sembrare, visto che tutti crepano, tutti vengono colpiti da lutti, e soprattutto in questa sede ciascuno rivela al mondo intero i propri gusti manifestando il proprio dispiacere quando tira le cuoia un fumettista / attore / regista / cantante / fancazzista-famoso con cui il forumista in questione si sente particolarmente in sintonia, insomma il necrologio rivela cose che in un topic "tematico" uno non indovinerebbe mai nel rapportarsi con gli altri utenti, perché chiaramente se ad uno non frega un cazzo dei fumetti e non ne sa niente non si metterà mai a scrivere cose tipo "Oddio, tragedia, è morto prematuramente Peter David, adesso mi metto la fascia nera al braccio per un anno!", io ad esempio fino a ieri non immaginavo neanche lontanamente che tu avessi qualcosa a che fare coi fumetti e con la Liguria, e se mi fossi fatto i fatti miei come faccio abitualmente non lo saprei neppure adesso
il caso più eclatante è reddit, prima causa di morte dei forum.
fateci caso ma internet è sempre più asfittico, monopolizzato.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.
-
- Impulsi avanzati
Sicuramente i gruppi FB, in questi ultimi 15 anni (guarda caso, proprio il periodo in cui è iniziata la "fase calante" dei forum "classici"), hanno tolto parecchia "linfa vitale" ai forum "classici". A me però i gruppi FB non sono mai particolarmente piaciuti, sono troppo caotici, non sono suddivisi in sezioni come succede con i forum tradizionali, e per giunta spesso le discussioni "vecchie" vengono eliminate... e comunque il fatto che esistano i gruppi FB non costituisce un particolare problema per SZ, visto che su FB non si possono pubblicare immagini hard (e neppure soft), e quindi SZ non risente in modo particolare della "concorrenza" di FB
Su reddit invece non ti so dire, e per quanto riguarda i social "recenti" e gettonati dalle nuove generazioni (instagram, tiktok ecc.) a me fanno cagare
Su reddit invece non ti so dire, e per quanto riguarda i social "recenti" e gettonati dalle nuove generazioni (instagram, tiktok ecc.) a me fanno cagare