[O.T.]Topic necrologio

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23923
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10006 Messaggio da Salieri D'Amato »

balkan wolf ha scritto:
19/05/2021, 13:03
Essendo stato amico del nipote di giusto pio sono piuttosto severo con battiato.

Un reazionario che professava una versione iper intellettuale del “ah signora marisa che tempi dove andremo a finire!?”

Inoltre senza pio alla musica, sgalambro ai testi e carrara in produzione francuzzo vendeva le granite in Sicilia a mio avviso.

Mio giudizio personale : sopravvalutato e costruito a tavolino.
Può essere condivisibile gran parte di quello che hai scritto, ma io guardo al risultato. E il risultato, proprio nel periodo della collaborazione con Giusto Pio e altri, mi piace decisamente.

Per il resto, poco mi interessa se sopravvalutato, se reazionario, se finto intellettuale, lo amo per molte canzoni che ci ha lasciato, non per altro. Almeno io.
Anzi, lo amo anche per le collaborazioni con artiste, che anche grazie a lui sono riuscite a sfondare, lasciandoci altre belle canzoni, tipo Alice.

Comunque sul costruito a tavolino direi proprio di no, ha ottenuto il successo con canzoni alternative, controcorrente, che anche le sue case discografiche avevano dubbi a lanciare. Cambiando inoltre stili, testi, musiche nel corso della carriera, sperimentando.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
skinner
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1241
Iscritto il: 06/08/2006, 19:38
Località: sicilia

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10007 Messaggio da skinner »

balkan wolf ha scritto:
19/05/2021, 13:03
Essendo stato amico del nipote di giusto pio sono piuttosto severo con battiato.

Un reazionario che professava una versione iper intellettuale del “ah signora marisa che tempi dove andremo a finire!?”

Inoltre senza pio alla musica, sgalambro ai testi e carrara in produzione francuzzo vendeva le granite in Sicilia a mio avviso.

Mio giudizio personale : sopravvalutato e costruito a tavolino.
Mica vero. A parte che scrivendo "pio alla musica, sgalambro ai testi e carrara in produzione" pare che battiato era un burattino/uomo immagine di sti tre, quando poi pio e sgalambro appartengono a fasi diverse, e non hanno mai collaborato tra di loro. Poi magari senza questi incontri Battiato magari avrebbe continuato a fare cose come Fetus, Clic o musica d'opera, roba più sperimentale o di nicchia ma sempre di altissimo livello. Fermo restando che anche senza Pio e Sgalambro ha fatto cose potentissime (L'animale, E ti vengo a cercare, Povera patria, Lode all'inviolato) nonchè forse il pezzo più bello di tutti (L'ombra della luce).


Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23923
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10008 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ti piace Povera Patria? Tralasciando il testo di denuncia, per me è inascoltabile.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14928
Iscritto il: 16/01/2008, 9:24

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10009 Messaggio da Gerda »

A me piaceva molto questa.




Non chiedetemi perché tanto non vi rispondo. :)
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

Avatar utente
Bellerofonte
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 802
Iscritto il: 25/03/2007, 17:13

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10010 Messaggio da Bellerofonte »

Salieri D'Amato ha scritto:
19/05/2021, 13:24
balkan wolf ha scritto:
19/05/2021, 13:03
Essendo stato amico del nipote di giusto pio sono piuttosto severo con battiato.

Un reazionario che professava una versione iper intellettuale del “ah signora marisa che tempi dove andremo a finire!?”

Inoltre senza pio alla musica, sgalambro ai testi e carrara in produzione francuzzo vendeva le granite in Sicilia a mio avviso.

Mio giudizio personale : sopravvalutato e costruito a tavolino.
Può essere condivisibile gran parte di quello che hai scritto, ma io guardo al risultato. E il risultato, proprio nel periodo della collaborazione con Giusto Pio e altri, mi piace decisamente.

Per il resto, poco mi interessa se sopravvalutato, se reazionario, se finto intellettuale, lo amo per molte canzoni che ci ha lasciato, non per altro. Almeno io.
Anzi, lo amo anche per le collaborazioni con artiste, che anche grazie a lui sono riuscite a sfondare, lasciandoci altre belle canzoni, tipo Alice.

Comunque sul costruito a tavolino direi proprio di no, ha ottenuto il successo con canzoni alternative, controcorrente, che anche le sue case discografiche avevano dubbi a lanciare. Cambiando inoltre stili, testi, musiche nel corso della carriera, sperimentando.
ti quoto in tutto e per tutto e a tal proposito

Avatar utente
skinner
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1241
Iscritto il: 06/08/2006, 19:38
Località: sicilia

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10011 Messaggio da skinner »

Salieri D'Amato ha scritto:
19/05/2021, 13:48
Ti piace Povera Patria? Tralasciando il testo di denuncia, per me è inascoltabile.
A me il Battiato che piace di più è quello con melodie e arrangiamenti sinfonici e classicheggianti, quindi sì! Per dire, la preferisco all'era del cinghiale bianco. De gustibus

Avatar utente
Billy Drago
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3293
Iscritto il: 10/11/2007, 22:39
Località: Italia

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10012 Messaggio da Billy Drago »

- Cita Battiato in un messaggio: la moglie chiama i carabinieri.
La donna ha frainteso la frase romantica pensando che il marito volesse suicidarsi.
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.6381388

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10013 Messaggio da balkan wolf »

Chiariamo battiato me lo sono ascoltato anche io ed è piacevole però in sti giorni leggo un abuso del termine genio che francamente mi irrita un po’.

Momento mitomania:

I miei fedeli persol erano di giusto pio! Presenti nella copertina di legione straniera e, pare, abbiano ispirato il famoso “c’è chi mette occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero” di battiato. 😎
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

cirillosomma
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1237
Iscritto il: 24/04/2016, 10:49

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10014 Messaggio da cirillosomma »

balkan wolf ha scritto:
19/05/2021, 13:03
Inoltre senza pio alla musica, sgalambro ai testi e carrara in produzione francuzzo vendeva le granite in Sicilia a mio avviso.
ma sicuro!

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19064
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10015 Messaggio da Gargarozzo »

sono un po' stufo di questo cascare dal pero, tanto più si crede e si sente che un morto ci abbia offerto, tanto più si ha la pretesa egoistica che avrebbe dovuto vivere di più, fare di più, lasciare intenzioni scritte ai propri sodali...
la gratitudine dura l'attimo dell'orgasmo. Poi quali avidi parassiti non si è più capaci di godere dei frutti, come se dovessero sempre essercene di nuovi, per sempre. I vecchi tesori sono dimenticati, non hanno l'etichetta nuova e la copertina che brilla, la scritta della data di oggi e la patina della novità.
Tra un po' un morto dovrà quasi scusarsi di non essere immortale, a prescindere che abbia vissuto 20, 70, 90 o 120 anni...
Scusate lo sfogo non rivolto a nessuno dei presenti ma solo figlio di un sentire del momento e di troppa roba vista e sentita
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
vbman
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1447
Iscritto il: 19/08/2001, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10016 Messaggio da vbman »

Billy Drago ha scritto:
18/05/2021, 16:30
Michela Murgia: "Battiato è considerato un autore intellettuale e invece ti vai a fare l’analisi dei suoi testi e sono delle minchiate assolute. Citazioni su citazioni e nessun significato reale. Tolti due testi, forse."
Immagine
Ha parlato Grazia Deledda...
Poche idee, ma confuse!

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10017 Messaggio da CanellaBruneri »

vbman ha scritto:
20/05/2021, 14:28
Billy Drago ha scritto:
18/05/2021, 16:30
Michela Murgia: "Battiato è considerato un autore intellettuale e invece ti vai a fare l’analisi dei suoi testi e sono delle minchiate assolute. Citazioni su citazioni e nessun significato reale. Tolti due testi, forse."
Immagine
Ha parlato Grazia Deledda...
:-D
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19064
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10018 Messaggio da Gargarozzo »

al massimo Delenda Carthago... :-D

o deleteria virago, fate vobis
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23923
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10019 Messaggio da Salieri D'Amato »

Soprassedendo sul termine "minchiate" usato a sproposito, che forse denota inconsciamente una voglia della tizia sopra, tutto sommato, anche io non definirei le sue canzoni intrinsecamente "intellettuali", sia pur infarcite di citazioni colte. Piuttosto le definirei "poetiche", e dal mio punto di vista questo è decisamente un bene. Intellettuali ne abbiamo a iosa, saper miscelare temi con citazioni, termini desueti ed esotici, creando accostamenti singolari e anche non sense, con un linguaggio e una propria accattivante poetica, dando vita ad un componimento armonioso, è appannaggio di pochi eletti.
Ultima modifica di Salieri D'Amato il 20/05/2021, 15:06, modificato 2 volte in totale.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19064
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.]Topic necrologio

#10020 Messaggio da Gargarozzo »

concordo pienamente
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”