[O.T.] imparare le lingue straniere

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Woden
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/07/2009, 19:04
Località: La più settentrionale delle province africane.

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#646 Messaggio da Woden »

Lo chiedo veramente a tutti.
C'è qualcuno che ha trovato buono il metodo di insegnamento scolastico e ha appreso decentemente una lingua straniera (in Italia l'inglese) solo e soltanto con le lezioni ed i libri scolastici?
Crimen deorum erat Sylla felix

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#647 Messaggio da Barabino »

Io passate le vacanze di Natale ho smesso di andare al corso di russo :cry:

L'insegnante noiosa la sopportavo anche (ho visto anche di peggio) ma il problema e' di salute: non ci vedo da un occhio, il campo visivo e' ristretto e quindi preferisco NON guidare di notte se non e' proprio necessario :-(

Cerchero' di andare avanti solo col software "Rosetta stone" :)
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5218
Iscritto il: 27/12/2009, 11:58

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#648 Messaggio da Stickman »

Io inglese e tedesco, certificati. 8)

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#649 Messaggio da Blif »

Ho imparato il francese sulla grammatica di scuola di mio padre
(Respectez le pain! Sueur du front! Orgueil du travail! Poème de sacrifice!).

Chiaro che per carburare poi ci vogliono film (Mag-nom Pe-I su Antenne 2),
libri (tutto Malaussène) e conversazioni o viaggi, se no non vai da nessuna parte.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20143
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#650 Messaggio da Len801 »

TeNz ha scritto:
Woden ha scritto: Nessuno che io conosca ha mai imparato una lingua straniera a scuola.
una statistica inattaccabile direi.

hai altre perle da distribuire caro ? o preferisci riposarti un po' ?
Ci sono sempre due aspetti di una lingua: colloquiale e quello scritto/commerciale.
Puoi imparare a scuola, e seguendo corsi di lingua, ma fino a un certo livello/punto.
Per il colloquiale e' molto diverso. Io conosco un poco il francese, ma certe volte se guardo un film francese (particolarmente quelli recenti) senza sottotitoli non ci capisco nemmeno il 30-40% massimo.
Se leggo la rivista sul cinema "Premiere" seguo +-90% di cosa c'e scritto.
L'inglese per me e' stato piu duro all'inizio datosi che le parole non sono scritte come le senti. Quello era il primo ostacolo.
Ma quei fumetti che almeno erano divertenti leggere (anche grazie alla mia giovane eta) erano di un grandissimo aiuto. Non solo vedevo le parole scritte ma eranao brevi frasi colloquiali, e spesso le stesse parole si vedevano e ripetevano (quante volte Torch diceva "flame on", oppure si diceva di Superman che aveva X-Ray vision, could fly, aveva dei super-powers, hidden fortress, planets, newspaper reporter, secret identity, bullets bounce off, aliens, ecc).
Ma il segreto di ritenere quello che uno ha imparato, e' di practicarlo ogni giorno. Se si segue un corso di lingua (personale o a scuola) e poi non lo si pratica in ufficio o a casa, perdi tutto in pochi mesi.

Avatar utente
noidue
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/01/2010, 19:48
Località: Italia del nord-est

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#651 Messaggio da noidue »

Len801 ha scritto: You always said I took shit for granted. And you were right.
Non sono riuscito né a trovare cosa significa né a fare ipotesi.
???
.

Avatar utente
TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16909
Iscritto il: 06/02/2002, 1:00

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#652 Messaggio da TeNz »

noidue ha scritto:
Len801 ha scritto: You always said I took shit for granted. And you were right.
Non sono riuscito né a trovare cosa significa né a fare ipotesi.
???
tu dicevi sempre che davo le cose per scontate. e avevi ragione.
Ti ho detto la mia opinione, che onestamente vale quanto la tua se non di più, ma non ti voglio convincere, fai come cazzo vuoi. (cit.)

BenDean
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2159
Iscritto il: 07/08/2010, 12:49

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#653 Messaggio da BenDean »

Woden ha scritto:Lo chiedo veramente a tutti.
C'è qualcuno che ha trovato buono il metodo di insegnamento scolastico e ha appreso decentemente una lingua straniera (in Italia l'inglese) solo e soltanto con le lezioni ed i libri scolastici?
Sì e ne conosco altre. Personalmente credo di essere stato fortunato visto che le insegnanti erano davvero in gamba. Inglese e francese in particolare erano severe ma bravissime, quella di tedesco non sapeva spiegare e infatti anche per quello non l'ho imparato a dovere.
Erano comunque lezioni piuttosto complete, parlando solo in lingua di studio e mai in italiano, con ore settimanali dedicate all'ascolto e con le prof madrelingua che venivano per conversazione, vocabulary ed espressioni più gergali. In più visto che era anche un indirizzo economico c'era tutto l'inglese e francese commerciale.
Infatti poi arrivato all'università (di lingue) mi sono reso conto che il primo anno il livello degli altri studenti era bassissimo.

Poi ovviamente viaggiare (aggiungo anche chattare :D), imparare le espressioni meno formali e soprattutto continuare con la pratica è fondamentale (altrimenti la perdi)ma quelle insegnanti e il loro metodo di insegnamento mi hanno dato ottime conoscenze prima di perfezionare.

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#654 Messaggio da Barabino »

Per me i madrelingua non spiegano tanto bene :blankstare:

Non e' che non sappiano bene l'italiano, intendo dire che non riescono a spiegare, secondo la nostra logica, perche' nella lingua straniera si dice in quel modo :blankstare:
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Avatar utente
TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16909
Iscritto il: 06/02/2002, 1:00

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#655 Messaggio da TeNz »

Barabino ha scritto:Per me i madrelingua non spiegano tanto bene :blankstare:

Non e' che non sappiano bene l'italiano, intendo dire che non riescono a spiegare, secondo la nostra logica, perche' nella lingua straniera si dice in quel modo :blankstare:
alcuni madrelingua insegnano la lingua ma non sempre hanno una preparazione alla didattica.
Ti ho detto la mia opinione, che onestamente vale quanto la tua se non di più, ma non ti voglio convincere, fai come cazzo vuoi. (cit.)

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#656 Messaggio da danny_the_dog »

Io sto facendo conversazione con un madrelingua su Fluentify e mi trovo benissimo, anche le spiegazioni grammaticali le trovo più semplici fatte da lui con esempi che non sulla grammatica inglese. :oops:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#657 Messaggio da Barabino »

Uno eccezionalmente bravo e' John Peter Sloan. Vorrei che ce ne fosse uno per il russo :imslow:

Immagine
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Avatar utente
noidue
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/01/2010, 19:48
Località: Italia del nord-est

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#658 Messaggio da noidue »

TeNz ha scritto:
noidue ha scritto:
Len801 ha scritto: You always said I took shit for granted. And you were right.
Non sono riuscito né a trovare cosa significa né a fare ipotesi.
???
tu dicevi sempre che davo le cose per scontate. e avevi ragione.
shit = cose ? Cosa c'entra?
E poi quelle "cose" sono le cose che lui ha lasciato in Australia e glielo diceva la madre che avrebbe usato il termine shit?
.

Avatar utente
noidue
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/01/2010, 19:48
Località: Italia del nord-est

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#659 Messaggio da noidue »

Woden ha scritto:Lo chiedo veramente a tutti.
C'è qualcuno che ha trovato buono il metodo di insegnamento scolastico e ha appreso decentemente una lingua straniera (in Italia l'inglese) solo e soltanto con le lezioni ed i libri scolastici?
Personalmente odio i corsi d'inglese e le regole. Però non so a che livello sei tu. Certo se sei più o meno all'inizio non saprei come evitare di fare un corso.

Personalmente vedo che più lo cerco di studiare più mi rendo conto che il vero inglese è difficilissimo.
Perché i native speaker usano soprattutto i phrasal verbs e tantissime espressioni idimatiche e se tu non li sai sei semplicemente tagliato fuori dalla comprensione. Ecco perché spesso se si ascolta un film non capisce niente.
Capire un discorso formale o accademico può essere appagante e far pensare di avere un buon livello, ma quello non è l'inglese parlato che poi l'inglese parlato è appunto quello che parlano gli inglesi.
Ecco i corsi mi hanno insegnato quasi zero di tutto ciò.

Il mio personale sistema che uso da qualche tempo è ascoltare video in inglese su argomenti o talk show tipo Letterman che mi interessano su youtube e fermarli quando usano delle espressioni che non capisco per andarle a cercare su wordreference, The freedictionary. Urban dictionary, ecc. non importa il primo tentativo lo faccio su WR e poi lascio a google il compito di cercare.
Seconda cosa cerco di memorizzare una espressione alla volta e solamente quella del contesto in cui l'ho cercata.
Il mio metodo prevede poche espressioni alla volta o al giorno, ma ben ricordate. Mai imparare tutta la lista dei significati per quel termine perché sennò una volta girata pagina non ti ricordi neanche quello per cui eri andato a cercare e sul quale avevi un contesto.
Esempio
take over (sostantivo) ha un significato specifico collegato al sito di scambismo SDC ed ecco che il significato si cristallizza: vuol dire quando SDC affitta un intero locale tipo un albergo e se ne impossessa. Take over in questo caso vuol dire presa di possesso. Bene, basta mi fermo a questa prima traduszione e così la ricordo perché ricordo anche lo scambio di battute qui sul forum a proposito del termine avute con K.
In futuro scoprirò, ascoltandolo in un altro contesto, che to take over è anche quando qualcuno sostituisce qlc altro ad un posto di responsabilità: per cui si potrebbe tradurre con subentrare.
E via così uno alla volta con le migliaia di phrasal verbs dagli svariati significati ciascuno.
Poi magari mi ripasso la cronologia per rivedere i termini cercati e rafforzarne la memoria.
In questo procedimento la grammatica conta zero (alla faccia dei corsi).
Ultima modifica di noidue il 21/02/2015, 22:16, modificato 1 volta in totale.
.

Avatar utente
TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16909
Iscritto il: 06/02/2002, 1:00

Re: [O.T.] imparare le lingue straniere

#660 Messaggio da TeNz »

noidue ha scritto: shit = cose ? Cosa c'entra?
shit per dire roba o cose è un modo di dire informale usatissimo.
noidue ha scritto:E poi quelle "cose" sono le cose che lui ha lasciato in Australia
sono quelle che dava per scontate e le elenca dopo nella canzone.
Ti ho detto la mia opinione, che onestamente vale quanto la tua se non di più, ma non ti voglio convincere, fai come cazzo vuoi. (cit.)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”