[O.T.] Case e mutui...

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Case e mutui...

#1486 Messaggio da Bola »

Io ho fatto un fisso, nella banca in cui mi chiedevano meno garanzie (nessuna firma dei genitori) la differenza tra fisso e variabile era risibile visto anche l'importo basso del mutuo. Parliamo di 40euro di differenza nella rata, meno di un punto percentuale del tasso.

Quindi importo sicuro, rata fissa e via andare.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1487 Messaggio da cicciuzzo »

io col variabile ho guadganto tanti di quei soldi in questi anni da potermi comprare un'auto di media cilindrata full optional
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1488 Messaggio da GeishaBalls »

Ricordo che in teoria è saggio e giusto fare debiti a tasso fisso. Oggi siamo ai minimi storici dell'EURIBOR e nell'arco dei prossimi anni non potrà che aumentare. Il rischio che quando aumenteranno i tassi il debitore non possa più far fronte al debito aumenta il rischio complessivo e quindi il costo del credito e quindi il costo del mutuo. E infatti le banche preferiscono i tassi fissi mentre i venditori delle banche preferiscono vendere mutui alla rata più bassa per avere più probabilità di vendere.

Quindi in teoria meglio il tasso fisso. Nella pratica, grazie alla surroga gratuita inventata da Bersani che è presente probabilmente solo in Italia, quando i tassi Euribor aumenteranno uno potrà convertirsi al tasso fisso (che però costerà più di ora) e limitare le perdite.

Tutti questi discorsi si applicano per i primi anni del mutuo, quando la rata paga molto interessi e poco capitale.

jackburton
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1489 Messaggio da jackburton »

Nella pratica: fisso a 4,75% e variabile a 3,05%. Sono i migliori sul mercato per 120.000 in 20 anni?

Una domanda da PROFANO: il tasso Euribor è basso, ma se aumenta troppo non si rischia un'altra bolla stile USA con tanta gente che ha comprato con il tasso variabile che diventa insolvente? Ciò non abbassa la probabilità di un aumento vertiginoso dei tassi nei prossimi 5-10 anni (in cui tralaltro di ripresa economica non c'è certezza)?
Esplosioni verdi... gente che entra ed esce volando... aahh, non puo' essere vero...
"Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura!"

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1490 Messaggio da cicciuzzo »

GeishaBalls ha scritto:Ricordo che in teoria è saggio e giusto fare debiti a tasso fisso. Oggi siamo ai minimi storici dell'EURIBOR e nell'arco dei prossimi anni non potrà che aumentare. Il rischio che quando aumenteranno i tassi il debitore non possa più far fronte al debito aumenta il rischio complessivo e quindi il costo del credito e quindi il costo del mutuo. E infatti le banche preferiscono i tassi fissi mentre i venditori delle banche preferiscono vendere mutui alla rata più bassa per avere più probabilità di vendere.

Quindi in teoria meglio il tasso fisso. Nella pratica, grazie alla surroga gratuita inventata da Bersani che è presente probabilmente solo in Italia, quando i tassi Euribor aumenteranno uno potrà convertirsi al tasso fisso (che però costerà più di ora) e limitare le perdite.

Tutti questi discorsi si applicano per i primi anni del mutuo, quando la rata paga molto interessi e poco capitale.
io se avessi fatto il fisso sei anni fa avrei avuto una rata da 600 e rotti euro. oggi col variabile ne pago 410, e ne ho pagati anche 370. secondo te ho fatto bene o ho fatto male? tutto dipende da quanto ti indebiti, e dalla capacità di rimborsare la rata, ma il variabile sarà sempre conveniente!

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1491 Messaggio da Pim »

non sarà sempre natale e poi tu lo hai fatto anni fa, loro non ti stanno chiedendo cosa hai fattoi tu,ma ti stanno chiedendo ORA cosa conviene

non fate le cicale,

quindi ok il variabile ma tenetevi pronti.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1492 Messaggio da cicciuzzo »

Pimpi, ma bisogna essere sempre pronti, l'informazione è tutto, lo sai.

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1493 Messaggio da Blif »

Ora che ha vinto Matteo, tutti ex-scout, eh? Bravi bravi... :)

Immagine
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1494 Messaggio da cicciuzzo »

e con case e mutui che c'entra ?

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1495 Messaggio da Blif »

Che siete tutti pronti, come insegna il motto.

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1496 Messaggio da Vinz Clortho »

jackburton ha scritto:Nella pratica: fisso a 4,75% e variabile a 3,05%. Sono i migliori sul mercato per 120.000 in 20 anni?

Una domanda da PROFANO: il tasso Euribor è basso, ma se aumenta troppo non si rischia un'altra bolla stile USA con tanta gente che ha comprato con il tasso variabile che diventa insolvente? Ciò non abbassa la probabilità di un aumento vertiginoso dei tassi nei prossimi 5-10 anni (in cui tralaltro di ripresa economica non c'è certezza)?

guarda il cariparma che offre 2 anni a un tasso fisso minore del variabile al momento, e poi sale a un 4 e qualcosa (io l'ho fatto l'anno scorso ora mi sembra saliti di un'inezia).
Al solito NON esiste una risposta giusta fra fisso e variabile: io ho un collega che come cicciuzzo nei passati 7-8 anni ha risparmiato soldi veri con il variabile. Al momento i tassi del variabile sono al minimo storico NON posso scendere più di così: la scommessa è secondo te quanto possono durare in questa maniera (risposta che puoi darti solo tu). Probabilmente se non c'è una ripresa economica nei prossimi 3-4 anni il tasso del mutuo diventerà l'ultimo dei nostri problemi...
Io con un mutuo non lunghissimo e con la bazza cariparma del mutuo primi 2 anni a un tasso fisso agevolato del 2 e rotti (ripeto meno del variabile) ho fatto il fisso. E me la dormo tranquillo. Anzi, metto da parte il delta della rata agevolata vs la rata come sarà fra 2 anni e mi prometto a fine anno di versare una millata per ridurre il debito.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1497 Messaggio da misha71 »

piccola info agli addetti ai lavori: ho visto una casa che mi piace ma ha il riscaldamento centralizzato.
mi pare di ricordare che c'è una data entro la quale è tipo OBBLIGATORIO mettere i contatopri individuali per il monitoraggio del consumo.
è un mio film? e se non lo è, qual è la data?

grazie a tutti gli architetti/ingegneri/geometri/amministratori di condominio del forum!
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#1498 Messaggio da Barabino »

Non sono un professionista ma quello che dici mi sembra un tuo film... :-(
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1499 Messaggio da Blif »

L'ho sentito dire anch'io.

Qui dice che è una direttiva europea, da recepire entro i primi di giugno 2014 (l'avranno fatto?)
e che bisogna installare i contatori individuali entro il 31 dicembre 2016.
http://www.condominioweb.com/le-regole- ... etico.1284

Mentre qui parla di una legge regionale della Lombardia e di altre regioni che anticipa la direttiva.
Dice che in Lombardia bisogna installarli entro il 1 agosto 2014.
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... 4259.shtml

Da me, però, ancora non si sa niente.
Fra l'altro, non avendo caloriferi, non saprei proprio dove andrebbero a installare contatore e valvola di regolazione. :blankstare:

Lonewolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1500 Messaggio da Lonewolf »

Certo che comprare casa oggi è diventata un'impresa. Tra leggi, permessi, cazzate varie a cui stare attenti è uno stress allucinante. Per evitare inculate è come camminare in un letamaio cercando di non smerdarti le scarpe...
Non so se è così ovunque, ma a Venezia è un delirio di merdate, sia per vendere che per comprare.
"La regola d'oro : cazzo in tiro non c'ha coscienza."
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”