Razor77 ha scritto:I piloti paganti sono sempre stati presenti in Formula 1, in alcuni casi erano veramente scarsissimi e con poca esperienza in formule propedeutiche. In pratica si "compravano" anche la superlicenza per correre in Formula 1. Adesso invece i piloti paganti fanno una carriera prima di arrivare in Formula 1, vedi Maldonado e Perez, e si portano dietro queste enormi valigie piene di dollari. Tenuto presente che anche i piloti Force India sono professionisti, attualmente in Formula 1 ci sono veramente troppi piloti con la valigia. Questo denota la crisi profonda che gira, ahimè, anche intorno a questo sport. In ogni caso i piloti normalmente sono figli di genitori tutt'altro che poveri, dato che per fare una stagione completa nei kart servono decine di migliaia di euro, cifre che non tutti si possono permettere per far fare uno sport al figliolo. Quando poi dai kart passi alle monoposto o trovi munifici sponsor come il governo venezuelano, o entri a far parte di un "programma giovani" come quello RedBull. Il problema è che con l'abbandono di molte case costruttrici questi programmi si stanno sempre più riducendo.
Per quanto riguarda i budget dei team, la cifra che più mi impressiona sono gli 80 milioni di €uro spesi da Marussia, squadra che (come la Caterham) corre da 4 anni nel mondiale e non ha mai ottenuto un punto che fosse uno.
Guarda, io vengo dal mondo del kart, e fortunatamente correvo quando con lo stipendio di due genitori operai, facendo sacrifici enormi, potevi correre a livello regionale e di campionato italiano accontentandoti di arrivare a punti nel regionale (quando si arrivava nei primi 6) o di qualificarti per le finali all'italiano.
Si stima che per un pilota di Kart, una stagione di 10-12 gare tra mondiale, europeo e trofei internazionali costi intorno ai 220K euro/anno, stiamo parlando di cifre che negli anni '90 ti permettevano di fare la F3.......
E' stato calcolato che un pilota come Hamilton, che ha bruciato le tappe, sia costato a McLaren dal momento della messa sotto contratto nel Kart fino al primo GP in F1 6,5 milioni di euro.
E questo quando un anno in GP2 costava circa 1,5 milioni, adesso si stima costi 2,5-3 milioni.