bello bello.
deve essere ottimo.
solo un appunto sulla decorazione: elimina quei pomodori
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Non so come lo preparino a nord del Gargano, ma quello che faccio io come procedimento è uguale al tuo. Niente burro, oibbò, mai vino bianco, solo rosso, e aggiungo cannella, chiodi di garofano e noce moscata. E lo faccio cuocere in una pentola di coccio a fuoco lentissimo, per almeno 3 ore. Ebbravo Essecibì, mi hai fatto venire voglia di ragù!scb ha scritto:Nella mia nuova vita coniugale e da prossimo padre di famiglia, la domenica pomeriggio è dedicata alle sperimentazioni culinarie. Mi sto cimentando in una serie di classici che per me sono novità assolute.
Ieri ho preparato il ragù per la prima volta in vita mia.
Cioè, il ragù come lo intendono a nord del Gargano, quello con la carne macinata. Qui al sud è un'altra cosa.
Comunque:
No burro, solo olio. Ho fatto andare a fiamma minima un trito di scalogno sedano carote. Quando lo scalogno si è imbiondito, ho aggiunto un mix di carne macinata, composto da manzo maiale e salsiccia di maiale, 200 g per uno.
Ho alzato il fuoco per far imbiondire rapidamente il macinato, quindi ho bagnato con un bicchiere di bianco (sebbene il disciplinare preveda il rosso). Ho abbassato di nuovo la fiamma.
Quando il vino si è un pò ritirato, ho bagnato con un pò brodo di carne e quindi, dopo 5 minuti, ho aggiunto del concentrato di pomodoro (triplo), allungato nel restante brodo.
Quindi, fiamma bassa e 40 minuti di cottura, con frequenti rimestaggi.
Risultato un bel ragù biondo o meglio dorato, che ho fatto riposare per un paio d'ore.
Trasferito in comodi vasetti di vetro, è stato surgelato.
Servirà per le tagliatelle e per i cannelloni.
L'uso di spezie così strutturate non rientra nelle mie consuetudini culinarie.Madrugada ha scritto: Niente burro, oibbò, mai vino bianco, solo rosso, e aggiungo cannella, chiodi di garofano e noce moscata. E lo faccio cuocere in una pentola di coccio a fuoco lentissimo, per almeno 3 ore. Ebbravo Essecibì, mi hai fatto venire voglia di ragù!
Pimpipessa ha scritto:per la prossima cenetta proverò degli spaghettoni di benedetto cavallieri su crema di broccoli con cuore di burrata e salsa di acciughe
vi farò sapere!
Spero che per Natale mi regalino le trafile al bronzo per la planetaria così la pasta me la faccio da me con la Senatore Cappelli:Pimpipessa ha scritto:a lucca il binomio pere e gorgonzola va per la maggiore!!!
rodo che peccato ho delle aspettative cosi alte per questa pasta che ho trovato a 6 euro al chilo.
Pimpipessa ha scritto:a lucca il binomio pere e gorgonzola va per la maggiore!!!
rodo che peccato ho delle aspettative cosi alte per questa pasta che ho trovato a 6 euro al chilo.
Meglio trovare una impastatrice cosìdanny_the_dog ha scritto:...Spero che per Natale mi regalino le trafile al bronzo per la planetaria così la pasta me la faccio da me con la Senatore Cappelli ...