[O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
dragh
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/07/2007, 15:09
Località: between two seas

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2701 Messaggio da dragh »

Volevo consigliarvi, se vi "capita"... la Season 2 dei Borgias (in lingua originale, lasciate perdere doppiaggi ammazzarecitazione)... ..Notevolmente superiore alla prima, recitazione sceneggiatura belle, la ricostruzione non delude affatto... ..ed un paio di personaggi strepitosi...
"Teresa Orlowsky e Vanessa del Rio erano più genuine delle starlette robotiche attuali?"
-quesito di un pensatore anonimo-

Soniaaquino
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5149
Iscritto il: 06/01/2006, 23:21
Località: saranno pure cazzi mia???

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2702 Messaggio da Soniaaquino »

:awww: :awww: :awww: :awww:
[Scopri]Spoiler
Immagine

Avatar utente
Juan Burrasca
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19883
Iscritto il: 14/01/2012, 22:05
Località: Masturbolandia

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2703 Messaggio da Juan Burrasca »

Soniaaquino ha scritto::awww: :awww: :awww: :awww:
[Scopri]Spoiler
Immagine
Finalmente una Debra decisiva, personaggio penso determinante per queste due ultime stagioni.

Ho sempre in mente la sua blasfemia che ha detto nel primo episodio di questa settima stagione :o

Soniaaquino
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5149
Iscritto il: 06/01/2006, 23:21
Località: saranno pure cazzi mia???

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2704 Messaggio da Soniaaquino »

Juan Burrasca ha scritto:
Soniaaquino ha scritto::awww: :awww: :awww: :awww:
[Scopri]Spoiler
Immagine
Finalmente una Debra decisiva, personaggio penso determinante per queste due ultime stagioni.

Ho sempre in mente la sua blasfemia che ha detto nel primo episodio di questa settima stagione :o
ma è il suo linguaggio,da sempre!!ci scandalizziamo per una bestemmia quando si vedono corpi squartati,mani tagliate,braccia mutilate..stiam parlando di serial killer e ci scandalizziamo per una imprecazione??siamo davvero un popolo strano :-?

Avatar utente
Juan Burrasca
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19883
Iscritto il: 14/01/2012, 22:05
Località: Masturbolandia

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2705 Messaggio da Juan Burrasca »

Soniaaquino ha scritto:
Juan Burrasca ha scritto:
Soniaaquino ha scritto::awww: :awww: :awww: :awww:
[Scopri]Spoiler
Immagine
Finalmente una Debra decisiva, personaggio penso determinante per queste due ultime stagioni.

Ho sempre in mente la sua blasfemia che ha detto nel primo episodio di questa settima stagione :o
ma è il suo linguaggio,da sempre!!ci scandalizziamo per una bestemmia quando si vedono corpi squartati,mani tagliate,braccia mutilate..stiam parlando di serial killer e ci scandalizziamo per una imprecazione??siamo davvero un popolo strano :-?
Non mi scandalizzo per una bestemmia quanto per il fatto che nella tv americana hanno lasciato passare questa esclamazione... se succedeva qua in Italia sai che putiferio?

Soniaaquino
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5149
Iscritto il: 06/01/2006, 23:21
Località: saranno pure cazzi mia???

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2706 Messaggio da Soniaaquino »

Juan Burrasca ha scritto:
Soniaaquino ha scritto: ma è il suo linguaggio,da sempre!!ci scandalizziamo per una bestemmia quando si vedono corpi squartati,mani tagliate,braccia mutilate..stiam parlando di serial killer e ci scandalizziamo per una imprecazione??siamo davvero un popolo strano :-?
Non mi scandalizzo per una bestemmia quanto per il fatto che nella tv americana hanno lasciato passare questa esclamazione... se succedeva qua in Italia sai che putiferio?
in USA il problema non se lo pongono...in italia ovviamente la traduzione sarà "porca puttana" o "Gesù Santo" :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Juan Burrasca
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19883
Iscritto il: 14/01/2012, 22:05
Località: Masturbolandia

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2707 Messaggio da Juan Burrasca »

Soniaaquino ha scritto:
Juan Burrasca ha scritto:
Soniaaquino ha scritto: ma è il suo linguaggio,da sempre!!ci scandalizziamo per una bestemmia quando si vedono corpi squartati,mani tagliate,braccia mutilate..stiam parlando di serial killer e ci scandalizziamo per una imprecazione??siamo davvero un popolo strano :-?
Non mi scandalizzo per una bestemmia quanto per il fatto che nella tv americana hanno lasciato passare questa esclamazione... se succedeva qua in Italia sai che putiferio?
in USA il problema non se lo pongono...in italia ovviamente la traduzione sarà "porca puttana" o "Gesù Santo" :lol: :lol: :lol:
Ah allora non è la prima volta che in Dexter nella lingua originale c'è qualche frase "blasfema"?

Avatar utente
Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3460
Iscritto il: 15/02/2008, 12:43
Località: mickeyMao-land (Topo'anmen)

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2708 Messaggio da Vinz Clortho »

Juan Burrasca ha scritto: Non mi scandalizzo per una bestemmia quanto per il fatto che nella tv americana hanno lasciato passare questa esclamazione... se succedeva qua in Italia sai che putiferio?
Questo è un classico problema di traduzione. Il punto è che nei paesi anglosassoni la bestemmia non è così grave come per esempio in Italia. Certo un "Jesus Fuck" è un'espressione forte, che a prima vista sembrerebbe meglio tradotta con un "Porco Dio". Ma in realtà non è questa la valenza che - a parer mio, sia chiaro - dovrebbe essere data. Io tradurrei con un "Porca troia" che è leggermente meno forte di ciò che dice Debbie, ma si adatterebbe anche al labiale.

Faccio un esempio anche al contrario. In Usa, la peggio parola che si possa usare - assimilabile per forza, ma non per contesto, all'uso della bestemmia in Italia - è "cunt", che in italiano si traduce con "figa" e che non è assolutamente una parola forte, tanto che in alcune zone d'Italia, è un intercalari. Nel tradurre un "you are a cunt" bisognerebbe scegliere una parola molto più forte dell'equivalente USA.

Il punto, è che il doppiaggio non mortifica questo genere di situazioni (ma veramente ci scandalizziamo se un jesus fuck è più leggero dell'originale), ma quando è semplicistico, toglie riferimenti culturali e così via. La verità è che se uno ha una reale conoscenza della lingua (ma anche di usi e costumi e cultura, anche "pop" del luogo), chiaramente può procedere in lingua originale, gli altri possono accontentarsi di vedere House tradotto in italiano, anche senza la famosa scena della suora e del suo paragone con Dio (questa sì, una censura evitabile e "vergognosa").
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Avatar utente
Juan Burrasca
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19883
Iscritto il: 14/01/2012, 22:05
Località: Masturbolandia

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2709 Messaggio da Juan Burrasca »

Vinz Clortho ha scritto: Questo è un classico problema di traduzione. Il punto è che nei paesi anglosassoni la bestemmia non è così grave come per esempio in Italia. Certo un "Jesus Fuck" è un'espressione forte, che a prima vista sembrerebbe meglio tradotta con un "Porco Dio". Ma in realtà non è questa la valenza che - a parer mio, sia chiaro - dovrebbe essere data. Io tradurrei con un "Porca troia" che è leggermente meno forte di ciò che dice Debbie, ma si adatterebbe anche al labiale.
Non sapevo che in USA certe espressioni, sicuramente offensive verso la religione, fossero così tollerate addirrittura da metterle all'interno di una serie tv.

Non mi scandalizzo certo per una bestemmia ma trovo alquanto originale il fatto che sia messa dentro uno show che bene o male negli USA parte in prima serata (se non sbaglio lo fanno già alle ore 21) e che sia visto da tutti quindi.

Detto questo per Dexter farò un eccezione e me lo vedrò in versione "sub ita" sono troppo curioso...

Avatar utente
Prepuzio
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2737
Iscritto il: 02/07/2007, 22:25
Località: verso il triangolino che ci esalta

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2710 Messaggio da Prepuzio »

Visto stasera per la prima volta "Person of interest"... non male...
Nel '69 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.
Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
(George Best)

Gli uomini si innamorano di quello che vedono e le donne di quello che ascoltano. E' per questo che le donne si truccano e gli uomini mentono.

Avatar utente
Nail
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1424
Iscritto il: 28/08/2008, 12:08

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2711 Messaggio da Nail »

Soniaaquino ha scritto: in USA il problema non se lo pongono...in italia ovviamente la traduzione sarà "porca puttana" o "Gesù Santo" :lol: :lol: :lol:
Jesus fucking christ, secondo me, non e` tecnicamente una bestemmia. Vi assicuro che di fronte alle nostre vere bestemmie gli americani si scandalizzano altroche`.
I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

Avatar utente
Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3460
Iscritto il: 15/02/2008, 12:43
Località: mickeyMao-land (Topo'anmen)

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2712 Messaggio da Vinz Clortho »

Ma, guarda, un classico "goddammit" non è certo che faccia strabuzzare gli occhi e la traduzione letterale italiana è la bestemmia più comune. :)

Astrando il discorso su Dexter: è proprio l'intera serie a essere pensata per "palati forti edulcorati". Iniziamo dal dire che in Italia sarebbe più problematico. Per tradizione e cultura, la pena di morte è rigettata a queste latitudini. In america un serial killer che uccide solo i colpevoli è alla stregua, o quasi, di un vigilante. E questo che non mi è mai andato giù di Dexter: il protagonista è un serial killer buonista. Uccide, ma solo i cattivi. Insopportabile. Ora, mi rendo conto che bisogna dare una connotazione positiva (anche surrettiziamente) all'eroe per poterci fare millemila stagioni (una serie tv su con protagonista un serial killer "vero" potrebbe durare al massimo una stagione e si dovrebbe concludere con a morte o la cattura del protagonista: sarebbe una perfetta serie per la BBC... :) ), ma con l'andare avanti delle stagioni il personaggio sembra diventato, appunto, un giustiziere, capace di arrivare là dove la polizia fallisce, con un famiglia i propri lutti e via così. Proprio per questo, una serie molto molto noiosa e, a ben vedere, anche molto "commerciale". :)
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2713 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Un motivo in più per guardare le serie in originale.

Ricordo ad esempio un'imprecazione proferita dalle meravigliose labbra della signora Draper, canadese, nella quinta stagione di mad man.

- Calice (altrove, ad esempio in questo video, scritto, non so perché, câlisse)



In italiano sarà stato tradotto con "dannazione" o "cazzo", ma guardando la serie in lingua originale uno si chiede perché, va a fare una ricerca, e scopre che è tipico dei canadesi (o almeno dei québécois) imprecare evocando oggetti della liturgia cattolica.

Cercando lumi a riguardo mi ero imbattuto in un articolo dell'Economist che sembra essere adatto alla discussione, che si intitola "If you profane something no one holds sacred, does it make a swear?", e che non ho letto.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Avatar utente
Shirley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4938
Iscritto il: 08/07/2009, 17:45
Località: Bedford, UK

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2714 Messaggio da Shirley »

Guardate che goddamit non è una bestemmia. Vuol dire letteralmente "dannazione".
E "Jesus fucking Christ" vuol dire "Oh Gesù", dove il "fucking" non è riferito a Gesù Cristo, ma rende l'esclamazione più forte.
Anche in inghilterra "cunt" è la parola più volgare che si possa dire. Infatti ci si riferisce a quella parola con "C-word" o "C U Next Tuesday" (See you next tuesday, ci vediamo il prossimo martedì).

Si bestemmia solo in Italia comunque, e se ci pensate è anche ovvio visto che abbiamo il vaticano.
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

Re: [O.T.] SerieTv: Dr House..Lost..ecc..che vi piace?

#2715 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Si bestemmia anche altrove, nel mediterraneo specialmente, e ovviamente nei modi più diversi.

Ne parla Predrag Matvejevic in un luogo del suo interessantissimo e per me noiosissimo Braviario mediterraneo.

http://www.ibs.it/code/9788811683100/ma ... raneo.html
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”