[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Woyzeck
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 459
Iscritto il: 10/07/2011, 22:55

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1711 Messaggio da Woyzeck »

tao ha scritto:solo che nella bibbia la parola "cazzo" (come uno specchietto per le allodole, ti da un senso di libertà, ti sembra tutto d'un colpo di dimenticare l'ostracismo per la vita vissuta che si respirava nei libri di scuola) non la scrivono mai, il buko invece la impiegava a profusione
Il che, al limite, più che maledetto lo farebbe paraculo.

Nonostante sull'argomento lui stesso non si sia mai nascosto dietro un dito non darei troppo peso a questa cosa. Cazzo lo sappiamo scrivere tutti, eppure la maggior parte di noi come scrittore non vale un cazzo.


Comunque, credo dipenda molto dall'appartenenza generazionale e culturale. Per la mia se bastassero droga, sesso e miserie umane per entrare nel mondo dei maledetti significherebbe includerci metà della popolazione maschile (impiegati del catasto inclusi).





Per me a contraddistinguere gente come Burroghs e Miller è una chiara consapevolezza e volontà intellettuale che Bukowski non ha (e per questo è meno rispettato ma più amato).

Avatar utente
Drugo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3369
Iscritto il: 04/09/2010, 17:32
Località: Dove volano i cuculi..

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1712 Messaggio da Drugo »

Vorrei solo ricordare che la fonte d'ispirazione del Buko è John Fante, che straconsiglio.
"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer

Avatar utente
Greata
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4601
Iscritto il: 18/05/2010, 0:33
Località: Fra le nuvole

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1713 Messaggio da Greata »

Immagine

Oggi ho ordinato questo libro. Miller mi piace tanto, qualcuno l'ha già letto?
Do not speak, unless it improves on silence

Avatar utente
Bardamu
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3027
Iscritto il: 29/06/2009, 23:30
Località: Nollywood

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1714 Messaggio da Bardamu »

Greata ha scritto:Immagine

Oggi ho ordinato questo libro. Miller mi piace tanto, qualcuno l'ha già letto?
Di Miller ho letto "Tropico del Capricorno", "Tropico del Cancro" e "Nexus".
Non è il mio scrittore preferito, ma mi piace abbastanza.

Avatar utente
Bardamu
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3027
Iscritto il: 29/06/2009, 23:30
Località: Nollywood

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1715 Messaggio da Bardamu »

Defender ha scritto:Mi consigliate un libro di Bukowski?

Mai letto nulla di suo.
Di Bukowski ho letto tutto.
Ho iniziato con "Storie di ordinaria follia", che è una raccolta di racconti, alcuni non sono granchè e altri sono geniali.
Il mio preferito si intitola "Ho ucciso un uomo a Reno".
In "Compagno di sbronze" c'è un altro racconto che adoro, si chiama "I grandi poeti muoiono in pitali di merda fumante".

Per quanto riguarda i romanzi, "Post office" secondo me è il più valido da un punto di vista letterario, "Donne" è il più divertente.

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1716 Messaggio da Barabino »

Sto leggendo La banda di Barnaby Sheen di Raphael Aloysius Lafferty :-D

Per me un genio al livello di Borges, ma sconosciuto fuori dalla fantascienza

http://it.wikipedia.org/wiki/Raphael_Aloysius_Lafferty

http://www.intercom.publinet.it/Lafferty.htm

http://www.internetculturale.it/opencms ... l+A.&pag=1

Avatar utente
Greata
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4601
Iscritto il: 18/05/2010, 0:33
Località: Fra le nuvole

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1717 Messaggio da Greata »

Bardamu ha scritto:
Greata ha scritto:Immagine

Oggi ho ordinato questo libro. Miller mi piace tanto, qualcuno l'ha già letto?
Di Miller ho letto "Tropico del Capricorno", "Tropico del Cancro" e "Nexus".
Non è il mio scrittore preferito, ma mi piace abbastanza.
Io ho letto solo il Tropico del Cancro e mi ha piacevolmente colpito, ti farò sapere : )
Do not speak, unless it improves on silence

Avatar utente
Come Quando Fuori Piove
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1507
Iscritto il: 09/12/2006, 10:31

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1718 Messaggio da Come Quando Fuori Piove »

Qualcuno di voi ha mai letto qualcosa di David Foster Wallace?Il personaggio mi affascina parecchio, anche (brutto a dirsi ma è così) per via del suo suicidio nel 2008
http://it.wikipedia.org/wiki/David_Foster_Wallace

Sono tentatissimo da "Infinite Jest", condiserato dalla critica il suo capolavoro. Ma le 1400(!!!) pagine del libro e le recensioni che ho letto su ibs mi fanno tentennare. In pratica le recensioni o sono così:
David Foster Wallace è un genio (davvero!) e Infinite Jest è uno dei pochissimi capolavori della letteratura contemporanea. Certo non di facile lettura, comunque consigliatissimo! Chi è in grado al giorno d'oggi di scrivere qualcosa di minimamente avvicinabile?
oppure così
1400 riempite a fatica (e si sente) con frasi insulse una dopo l'altra. Il libro non si capisce non perché sia un capolavoro destinato a pochi eletti, ma perché davvero insulso, banale, ripetitivo e dannatamente FINTO.
Se riuscirete a non odiarlo lo amerete e, benchè non me la senta di consigliarlo, spero che lo leggiate
"Impara l'arte e giocatela a carte"

Avatar utente
MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14810
Iscritto il: 03/01/2008, 15:51
Località: Il paese delle meraviglie

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1719 Messaggio da MauroG »

Greata ha scritto:
Bardamu ha scritto:
Greata ha scritto:Immagine

Oggi ho ordinato questo libro. Miller mi piace tanto, qualcuno l'ha già letto?
Di Miller ho letto "Tropico del Capricorno", "Tropico del Cancro" e "Nexus".
Non è il mio scrittore preferito, ma mi piace abbastanza.
Io ho letto solo il Tropico del Cancro e mi ha piacevolmente colpito, ti farò sapere : )
lo leggerò anche io a questo punto, miller non mi è dispiaciuto anche se ho preferito Buckowski
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1720 Messaggio da Blif »

Barabino ha scritto:Io ho letto e studiato Come trattare gli altri e farseli amici, ma devo ammettere che

essere cosi' complimentoso con gli altri, non mi riesce naturale... tante volte la gente mi da' risposte del tipo "come parli bene", che nei sottotitoli si legge: sei falso come una moneta di cioccolato, lascia perdere :-(

Comunque qualche miglioramento l'ho avuto: a 20 anni ero solo come il Papero, adesso degli amici ce l'ho (niente di prodigioso, eh)
Questo gradevole libricciuolo (nulla di profondissimo, ma scorrevole) dedica un intero capitolo al fenomeno Carnegie. ;-)

Immagine
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

MisterWolf
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/01/2006, 14:38
Località: Toscana

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1721 Messaggio da MisterWolf »

Immagine

Da leggere assolutamente...Una disamina rigorosa del crimine organizzato giapponese, tra estorsioni, sfruttamento della prostituzione, collusioni con la politica.
Un libro indispensabile per comprendere l'anima nera del Giappone
"Vivi come se dovessi morire adesso e pensa come se non dovessi morire mai"
G.Almirante

Avatar utente
Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2869
Iscritto il: 01/05/2010, 6:13
Località: Space is the place
Contatta:

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1722 Messaggio da Plo Style »

Come Quando Fuori Piove ha scritto:Qualcuno di voi ha mai letto qualcosa di David Foster Wallace?Il personaggio mi affascina parecchio, anche (brutto a dirsi ma è così) per via del suo suicidio nel 2008
http://it.wikipedia.org/wiki/David_Foster_Wallace

Sono tentatissimo da "Infinite Jest", condiserato dalla critica il suo capolavoro. Ma le 1400(!!!) pagine del libro e le recensioni che ho letto su ibs mi fanno tentennare. In pratica le recensioni o sono così:
David Foster Wallace è un genio (davvero!) e Infinite Jest è uno dei pochissimi capolavori della letteratura contemporanea. Certo non di facile lettura, comunque consigliatissimo! Chi è in grado al giorno d'oggi di scrivere qualcosa di minimamente avvicinabile?
oppure così
1400 riempite a fatica (e si sente) con frasi insulse una dopo l'altra. Il libro non si capisce non perché sia un capolavoro destinato a pochi eletti, ma perché davvero insulso, banale, ripetitivo e dannatamente FINTO.
Se riuscirete a non odiarlo lo amerete e, benchè non me la senta di consigliarlo, spero che lo leggiate
Genio assoluto, uno dei migliori scrittori della sua generazione. Ne avevo parlato in questa pagina:

http://www.superzeta.com/viewtopic.php? ... 6#p1187918
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

BenDean
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2159
Iscritto il: 07/08/2010, 12:49

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1723 Messaggio da BenDean »

Ultimamente sono un po' in panne nel senso che non trovo un libro che mi piaccia.

Premetto che è un periodo in cui non ho voglia di leggere libri pesanti, preferisco qualcosa di più banale, scorrevole giusto per distarmi un po'.
Ma non riesco proprio a trovarne di gradimento al momento: letto uno di Le Carré (autore che volevo leggere da un po') ed è stato assolutamente deludente con uno dei finali peggio scritti che mi siano mai capitati (anche se non raggiunge i livelli orridi dei finali di Stephen King).
Avevo un ebook di Coelho, altro autore che non avevo mai letto e che pern oia ho iniziato: abbandonato dopo tot pagine per una noia assoluta sia degli eventi, sia nel modo in cui è stato scritto.

Mi sono buttato sui Pilastri della Terra di Ken Follet che anche se lungo mi avevano detto essere scorrevole: sono a circa 220 pagine e il libro procede lento e con pochi avvenimenti....sono quasi tentato di abbandonare pure questo.

In sostanza probabilmente dopo mesi di letture continue al momento sono un po' saturo e poco ricettivo (oltre ad aver scelto almeno per i primi due sopra citati dei libri del menga)...mi sa che mi tocca passare ai fumetti per un po' :-D

Avatar utente
aadizoo87
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4268
Iscritto il: 19/11/2008, 13:31
Località: Palma de Maiorca

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1724 Messaggio da aadizoo87 »

Avevo intenzione di leggere Il nome della rosa, anche perchè sono rimasto affascinato dal film...però ho visto che è lunghissimo e sinceramente la voglia mi è un tantino passata :) secondo voi merita questo sforzo da parte mia? Se no, consigliatemi pure un altro libro similar il medesimo...
"Gli eroi non muoiono dicevano gli antichi, vengono rapiti in cielo al culmine della loro gloria, Marco Van Basten fortunatamente è vivo e vegeto, però qualcosa muore, la carriera di uno dei più grandi giocatori di ogni tempo è finita, troppo presto, qualcosa che si avvicina alla prematura scomparsa agonistica di Maradona, sotto di loro uno strapiombo e infine la spianata dove giocano i più bravi fra i comuni mortali."

BenDean
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2159
Iscritto il: 07/08/2010, 12:49

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1725 Messaggio da BenDean »

A me il libro è piaciuto più del film...ma dipende che libri ti piacciono. Per essere pesante e lento è pesante e lento (soprattutto la prima parte), con lunghe digressioni-descrizioni riguardo alle raffigurazioni di un portale piuttosto che sul "riso", sui libri, sui personaggi ecc...
La trama concreta è secondo me molto bella e mi è piaciuta, però va a gusti.....io lo lessi anni fa ora come ora non so se riuscirei dato che come dicevo sopra sono in un periodo di letture più "sbrigative":)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”