Messico: ora i narcos utilizzano
le bonitas, le donne killer
Il cartello di Juarez, per ingannare e sorprendere gli avversari, ha ingaggiato 20-30 ragazze
Donne narcos arrestate in Messico (Notimex)
MILANO - Belle, giovani e assassine. Sono le ragazze killer arruolate e addestrate dal gruppo La Linea, il braccio armato del cartello che porta il nome della città dove opera, Ciudad Juarez, Messico. È stato un narcotrafficante catturato dalla polizia a rivelarne l’esistenza. Il cartello di Juarez, per ingannare e sorprendere gli avversari, ha ingaggiato tra le 20 e le 30 ragazze.
ARMI - Sono state preparate dai loro complici a usare molte armi – dai mitra ai fucili a pallettoni -, e poi le hanno lanciate nella battaglia contro la gang di Sinaloa, l’organizzazione di El Chapo Guzman decisa a imporre il suo dominio nella città al confine con il Texas. Le donne, inizialmente, hanno avuto un ruolo di supporto ai «ripulitori», termine con il quale si indicano i team incaricati di spazzare via gli avversari a colpi di Kalashnikov e Ar 15. Poi, con il «crescere della domanda» e delle contromisure adottate dai padrini, sono intervenute in modo diretto negli agguati che hanno insanguinato la località messicana. Ai narcos non mancano certo i sicari, però impiegando le bonitas possono contare sull'effetto sorpresa.
SCONTRO - Lo scontro nella zona è continua ad essere molto cruento: fonti della polizia hanno calcolato che nell’ultima settimana si è avuto nella regione un omicidio ogni ora. Un dato che non deve sorprendere. In primavera il rate era di un assassinio ogni 34 minuti. Le ragazze, sempre secondo la confessione del narco, avrebbero tra i 18 e i 30 anni ma mostrerebbero la determinazione delle veterane. Abili nello sparare, scaltre nel tendere «trappole di miele» per i rivali – grazie al loro aspetto -, rapide nelle missioni di intelligence. Spesso alle donne è affidato il compito di tenere d’occhio gli obiettivi dei possibili raid e magari di entrare in azione se il bersaglio commette qualche errore o abbassa la guardia.
