[O.T.] Crisi economica

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

#736 Messaggio da danny_the_dog »

balkan wolf ha scritto:scusate ma sono l'unico che non conosce di persona NESSUNO che è rimasto a casa per via della crisi?
Io un paio di dirigenti, ho parecchi amici cassaintegrati 1/2 giorni a settimana e qualcuno in mobilità . La cosa più preoccupante è che alcuni amici piccoli imprenditori non hanno commesse o ordini grossi per il 2010.
In Brianza inizia a farsi sentire il peso della crisi, nelle zone industriali ci sono quasi più cartelli vendesi/affittasi che non insegne.
:blankstare: :blankstare: :blankstare:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Avatar utente
GaiusBaltar
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5219
Iscritto il: 11/10/2007, 21:31
Località: Profondo Nord

#737 Messaggio da GaiusBaltar »

La situazione economica nazionale è pesantuccia, ma non solo per la crisi, la crisi ha evidenziato un sistema fiscale/creditizio/imprenditoriale più impostato per i primi del '900 che per un mondo vittima e carnefice della globalizzazione. Il tutto condito dai limiti, a volte veramente incredibili, dell'imprenditoria itagliota, una banda di dilettanti impegnati a recitare una parte, che non sa guardare più in là  del proprio naso, spesso senza idee e subito pronto a piagnucolare quando le cose vanno male. Forse questa è la cosa peggiore di tutta la crisi, la pochezza della classe dirigente/imprenditoriale non di fronte alla crisi stessa ma proprio come impreparazione quasi imbelle, che schifo.
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino

"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti

http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE

Avatar utente
DiscoBall
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1167
Iscritto il: 07/08/2006, 7:49
Località: dovunque tu vuoi che io sia

#738 Messaggio da DiscoBall »

Balkan, non mi dirai che tra le tue conoscenze personali figurano anche OPERAI ? :)
Everybody needs a bosom for a pillow

Avatar utente
zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14991
Iscritto il: 10/08/2004, 18:37

#739 Messaggio da zio »

qua nella regione del benessere e fra le prime provincie italiane per il benessere, ormai mancano gli ordini.
da qui alla fine dell'anno chiuderanno in molti. prevedo molte più famiglie ai limiti della povertà . cazzo se uno è da solo si arrangia.
quando hai due o tre figli diventa una tragedia.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

#740 Messaggio da danny_the_dog »

zio ha scritto:qua nella regione del benessere e fra le prime provincie italiane per il benessere, ormai mancano gli ordini.
da qui alla fine dell'anno chiuderanno in molti. prevedo molte più famiglie ai limiti della povertà . cazzo se uno è da solo si arrangia.
quando hai due o tre figli diventa una tragedia.
Il fatto è che è una tragedia anche se si è una giovane coppia con un bel mutuo sulle spalle: ho amici in questa situazione e non è un bel vivere, soprattutto se si è prossimi alla cassa.
:blankstare: :blankstare: :blankstare:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

#741 Messaggio da balkan wolf »

disco effettivamente l'operaio mi manca ... peró conosco un sacco di impiegati generici e manco uno che ha perso il lavoro

sarà  che a milano un lavoretto nel terziario avanzato lo danno pure agli schimpanzè?
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11720
Iscritto il: 05/11/2002, 1:00
Località: Estremo Nordest

#742 Messaggio da Helmut »

balkan wolf ha scritto:scusate ma sono l'unico che non conosce di persona NESSUNO che è rimasto a casa per via della crisi?
Nella tua città : un mio caro amico 43enne, middle manager presso la sede milanese di una grande società  scandinava settore telefonia è stato licenziato di brutto il 30 Settembre...

...ma ha subito trovato occupazione presso una società  tedesca settore componentistica industriale: al 30% in meno dello stipendio. :roll:


NB un settore che soffre veramente è l'edilizia. :blankstare:
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

Avatar utente
sonny
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1838
Iscritto il: 21/11/2005, 14:29
Località: South of heaven

#743 Messaggio da sonny »

se andate a vedere i post di 1 anno fa, ho completamente azzeccato gli investimento, ovvero l'acquisto di oro in linghotti, credo che al momento di prezzo dell'oro per grammo sia il più alto di tutti i tempi

tutto l'industria pesante soffre, e sicuramente in italia non tornerà  mai più agli stessi livelli. la skf chiuderà  tutto in italia secondo me

l'edilizia, in quanti possono fare un mutuo per comprare una casa, le banche non concedono più mutui, non ne hanno bisogno perchè sono rischiosi e da vari anni ormai loro guadagnano attraverso la vendita di servizi finanziari (bond, derviati ecc) e non con gli interessi sui mutui

con gli stipendi italiani (la media è tra i 1000 e i 1500 € al mese), con un stipendio del genere non potresti fare un mutuo nemmeno per comprare un garage
Satan is your Lord

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

#744 Messaggio da danny_the_dog »

Mi ha appena chiamato un amico: da settimana prossima è in cassaintegrazione...
:blankstare: :blankstare: :blankstare:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Avatar utente
DiscoBall
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1167
Iscritto il: 07/08/2006, 7:49
Località: dovunque tu vuoi che io sia

#745 Messaggio da DiscoBall »

sonny ha scritto:se andate a vedere i post di 1 anno fa, ho completamente azzeccato gli investimento, ovvero l'acquisto di oro in linghotti, credo che al momento di prezzo dell'oro per grammo sia il più alto di tutti i tempi

tutto l'industria pesante soffre, e sicuramente in italia non tornerà  mai più agli stessi livelli. la skf chiuderà  tutto in italia secondo me

l'edilizia, in quanti possono fare un mutuo per comprare una casa, le banche non concedono più mutui, non ne hanno bisogno perchè sono rischiosi e da vari anni ormai loro guadagnano attraverso la vendita di servizi finanziari (bond, derviati ecc) e non con gli interessi sui mutui
Secondo il servizio di Report di ieri l'edilizia non tornerà  MAI PIU' ai livelli pre-crisi perchè era frutto di una bolla.

con gli stipendi italiani (la media è tra i 1000 e i 1500 € al mese), con un stipendio del genere non potresti fare un mutuo nemmeno per comprare un garage
Beh, io l'ho fatto. 8) 8) 8)
Everybody needs a bosom for a pillow

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13445
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

#746 Messaggio da Parakarro »

bisogna dire che la Lombardia è la regione italica piu' produttiva... forse la regione europea piu' cazzuta.. o comunque una delle maggiori... in questi casi credo che o subisci di piu' la crisi o la subisci di meno...

Fatto E' che la ''crisi'' non ci ha colpiti solo nell'ultimo anno ma già  da qualche anno molte azienda avevano fatto pesanti tagli o avevano usufruito del ''dinamismo del lavoro a tempo'' quindi i licenziamenti di massa restano un ricordo.. ora le aziende chiusono con 30\40 licenziamenti che non fanno clamore a meno che si arrampicano sulle gru o sequestrano i dirigenti (grandissimi i francesi che hann oinaugurato questo costume)...

Personalmente ho 4\5 amici che lavorano alla Brembo e in una ditta fornitrice che sono in cassa integrazione praticamente da un anno.. ed è inquietante se si pensa che la Brembo è leader mondiale nel settore freni...
Ho un'amica che è proprietaria (suo padre) di una ditta di autotrasporti internazionali ed è in crisi mistica da 18\20 mesi e ha eliminato ogni dipendente non necessario..

ps
sonny...quello che hai detto sulle banche non è proprio proprio vero... i derivati dai mutui sono stato un must negli ultimi anni...

Avatar utente
sonny
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1838
Iscritto il: 21/11/2005, 14:29
Località: South of heaven

#747 Messaggio da sonny »

ci sarà  un passo in avanti quando la smetteranno di dire che la crisi finirà  nel 2010 e capiranno che l'andamento attuale delle cose sarà  più o meno una costante permanente e chi si stabilizzerà  su low profile dove tutto è precario e variabile
Satan is your Lord

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13445
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

#748 Messaggio da Parakarro »

sonny ha scritto:ci sarà  un passo in avanti quando la smetteranno di dire che la crisi finirà  nel 2010 e capiranno che l'andamento attuale delle cose sarà  più o meno una costante permanente e chi si stabilizzerà  su low profile dove tutto è precario e variabile
qua (quasi) ti quoto...

devo averlo già  postato pagine fa ma negli ultimi mesi il discorso migliore l'ho sentito da un responsabile regionale di una grossa ditta alimentare (quella del dado... :-D ) : ''prima ci adattiamo al lavoro incostante e prima usciremo dalla crisi''...

peró se lo scenario futuro resta questo... si torna indietro di qualche secolo..

Avatar utente
sonny
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1838
Iscritto il: 21/11/2005, 14:29
Località: South of heaven

#749 Messaggio da sonny »

beh è stato creato un mercato selvaggio senza regole, e questi sono i risultati

chi ruba di più, chi sa rubare meglio resta in piedi, gli altri falliscono
Satan is your Lord

Avatar utente
GaiusBaltar
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5219
Iscritto il: 11/10/2007, 21:31
Località: Profondo Nord

#750 Messaggio da GaiusBaltar »

Helmut ha scritto:
balkan wolf ha scritto:scusate ma sono l'unico che non conosce di persona NESSUNO che è rimasto a casa per via della crisi?
Nella tua città : un mio caro amico 43enne, middle manager presso la sede milanese di una grande società  scandinava settore telefonia è stato licenziato di brutto il 30 Settembre...

...ma ha subito trovato occupazione presso una società  tedesca settore componentistica industriale: al 30% in meno dello stipendio. :roll:


NB un settore che soffre veramente è l'edilizia. :blankstare:
Il mercato immobiliare è stragonfiato, dalle mie parti, ricco nord provincia di Mi, i prezzi delle case saranno scesi forse del 5/10 % non di più. Si fa fatica a vendere le case già  esistenti, lanciarsi in imprese costruttive, e quindi richiedere fondi alle banche (che hanno il braccino corto), per costruire case che non si venderanno di sicuro è la realtà  del momento.
Anche se ti diró, vicino a casa mia hanno realizzato delle palazzine ultra moderne, pannelli solari, materiali ecocompatibili eccetera, cifre importanti, superiori alla media di mercato, beh le hanno vendute tutte o quasi. Poi bisogna vedere se chi le ha comprate è in grado di pagarle.....
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino

"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti

http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”