la straordinaria prosa di Supersex

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
badabing
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 612
Iscritto il: 11/12/2012, 14:01

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1289 Messaggio da badabing »

Nota accademica per voi storici della rivista.

Ho appena scoperto, per caso, una cosa che era per me, inedita. Ora, voi espertissimi non mettetevi a ridere se risulta che, com’è probabile, ho scoperto l’acqua calda. Per me è un dato nuovo.

Recentemente, quando è stato postato su questo forum il numero # 21, "Supersex e il tesoro dello sceicco" del 1978 sono rimasto un attimo perplesso. Questo era un numero che avevo comprato all’epoca e di cui mi ero ahimè disfatto quando mi sono sposato. Circa vent’anno dopo (diversa moglie, meno bacchettona :lol: ) lo ricomprai quand’era uscito come edizione “Replay”.

Di quella puntata, mi ricordavo che la battuta del panello che riporto qui sotto aveva Pontello che diceva “E lavati la faccia, schifosa!” quando spara il suo facial. Ma quando l’ho visto in questa scansione, la battuta era diversa:
Immagine
Incominciai a dubitare della mia memoria perché, sebbene sapessi che nei numeri “Replay” avevano cambiato il nome di Gabriel Pontello in “Homerus Callaghan” e qualche altro dettaglio, non sospettavo avessero modificato i dialoghi. (Secondo un partecipante su un forum anni fa, il motivo della modifica a “Homerus Callaghan” era per evitare di pagare diritti a qualcuno. Sarà?).

Ebbene, l’altro giorno, sfogliando le immagini di altre apparizioni della Mika Barthel in Supersex, ho trovato due diverse scansioni di quell’arrapante scena in cui lei e Maryse Haudebert si presentano da Pontello come finte suore. La prima scansione, messa tempo fa da Pan su altro forum, era ripresa da una copia del numero “originale” del 1979; la seconda (dove si vede anche la qualità di carta inferiore), l'avevo fatto io direttamente dalla copia del numero in “Replay” degli anni ’90.

Caspita! Il dialogo era stato completamente cambiato! Eccoli a confronto:

Immagine Immagine

Chissà perché? Forse qualche forumista ben informato lo saprà?

Ma ad ogni modo, adesso c’è davvero da dire che c’è materiale sufficiente da reggere un’appendice (“tavola sinottica delle diverse versioni a confronto”) in una tesi di laurea su Supersex.
Chi tra voi giovani non ha ancora scelto il soggetto della tesi, datevi da fare!

Avatar utente
pontellino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2273
Iscritto il: 13/06/2012, 5:19
Località: pianeta Eros

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1290 Messaggio da pontellino »

badabing ha scritto:Nota accademica per voi storici della rivista.

Ho appena scoperto, per caso, una cosa che era per me, inedita. Ora, voi espertissimi non mettetevi a ridere se risulta che, com’è probabile, ho scoperto l’acqua calda. Per me è un dato nuovo.

Recentemente, quando è stato postato su questo forum il numero # 21, "Supersex e il tesoro dello sceicco" del 1978 sono rimasto un attimo perplesso. Questo era un numero che avevo comprato all’epoca e di cui mi ero ahimè disfatto quando mi sono sposato. Circa vent’anno dopo (diversa moglie, meno bacchettona :lol: ) lo ricomprai quand’era uscito come edizione “Replay”.

Di quella puntata, mi ricordavo che la battuta del panello che riporto qui sotto aveva Pontello che diceva “E lavati la faccia, schifosa!” quando spara il suo facial. Ma quando l’ho visto in questa scansione, la battuta era diversa:
Immagine
Incominciai a dubitare della mia memoria perché, sebbene sapessi che nei numeri “Replay” avevano cambiato il nome di Gabriel Pontello in “Homerus Callaghan” e qualche altro dettaglio, non sospettavo avessero modificato i dialoghi. (Secondo un partecipante su un forum anni fa, il motivo della modifica a “Homerus Callaghan” era per evitare di pagare diritti a qualcuno. Sarà?).
Per evitare confusione:
SUPERSEX REPLAY 1/a: il primo Supersex Replay (quello, secondo me più vero) è quello con la cover originale del numero ristampato inserita su uno sfondo oro: Immagine
inizia ad uscire nel gennaio 1981 con le ristampe cronologiche a partire dal # 1 e va avanti fino al trenta e qualcosa, circa metà dell'anno 1983 (in questi 2 anni saltano le ristampe dei numeri dal 26 al 29,e del # 31).
SUPERSEX REPLAY 1/b: la rivista Supersex Replay vive una 2a incarnazione quando, dopo l'ultima storia pubblicata nella serie "inedita" (Supersex # 194, ottobre 1985), si fonde con quest'ultima continuandone la numerazione (dal # 195, quindi) e aggiungendo la dicitura "replay" nella "x" del logo principale di Supersex. Per questa occasione lo sfondo oro scompare, e le copertine NON sono le stesse che furono usate all'epoca della 1a uscita sulla serie inedita, ma vengono comunque dal medesimo set fotografico:
(notate la cover originale di SS # 51 e quella di SS replay # 210,diverse fra di loro ma chiaramente parte dello stesso set): ImmagineImmagine
Questa 2a incarnazione arriva circa verso il # 230 (l'ultimo di cui ho traccia è il # 224, mentre ho un Supersex Raccolta Rilegata che raccoglie i # 236 e 237), e vengono ristampate le storie che erano state tralasciate nella 1a incarnazione, continuando poi con quelle dalla quale si era interrotta la stessa.
In queste due prime incarnazioni i nomi rimangono esattamente gli stessi. Ho confrontato SS # 32 con l'equivalente SS replay # 27, e sono identici. Per la 2a incarnazione ho messo a confronto SS # 38 e SS replay # 201: nomi, didascalie e balloons anche qua identici, ma nella versione replay spariscono 2 pagine per lasciar spazio, nella parte centrale, a 2 pagine di pubblicità. :furioso:

SUPERSEX REPLAY 1992: nel 1992 uscirà un'altra ristampa di Supersex (da me chiamata SS 1992 ma spesso indicata da altri -erroneamente- come replay) con numerazione che ricomincia da 1 e con cover che non c'entrano un (citazione rubata) beneamato :015 con la nostra serire preferita. (Non chiedetemi come sia, non ho mai visto questa serie)
Immagine

SUPERSEX RE 1996: nel 1996 ci sarà un ennesimo reboot (chiamato da alcuni "Supersex RE"), con cover quantomeno dei set del nostro, peccato che non azzecchino con la storia contenuta all'interno:
Immagine(In questo caso la cover fa parte del set di SS # 188; nel # 2 di questa ennesima ristampa la cover con la Kleber rimanda a SS # 95, ma la storia ristampata dovrebbe essere quella di SS # 7).ImmagineImmagine
E' in una di queste due ultime edizioni (se non in entrambe) che dovrebbe esserci lo scambio di nomi Gabriel Pontell/Homerus Callaghan (qualcuno può confermare?); da notare, inoltre, che le storie sono pure tagliate! (Da questo, probabilmente, la necessità del remake di alcuni dialoghi? :-? )

PS badabing, mi sa che la tesi dovremmo farla noi due! :-D
Hic iacet meo manuali:
pontellino.blogspot.com
pontellino.forumfree.it

Avatar utente
Vale
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4434
Iscritto il: 15/02/2004, 12:26

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1291 Messaggio da Vale »

La frase "Entro nella gola della fregna" pronunciata da Supersex mi ha enormemente colpito...

Avatar utente
kiareacque
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2012, 18:29

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1292 Messaggio da kiareacque »

badabing ha scritto:
kiareacque ha scritto:Devo ammettere che la tematica sado maso presente nella foto di copertina qui sopra mi sta eccitando non poco..il nudo e crudo al naturale di quelle pubblicazioni rimane tutt'ora imbattuto...
Allora quello che devi cercare (sulle bancarelle, ai mercatini di riviste vecchie) sono i numeri dal 13 al 21, contrassegnate “Gusto Forte”.

In questi – credo per attrarre un più ampio pubblico – venivano inserite (più di quanto appariva nei numeri precedenti) scene di incesto o di atti omosex forzati, di stupro e sadomaso, di Pontello che si trombava ad es. madre e figlia assieme, più scene “anal”, e naturalmente scene di violenza più spinte.

Il n. 21 (Tesoro dello sceicco) è già stato postato su questo forum grazie a pontellino; ecco le copertine di alcune degli altri:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Sarebbe grandioso se qualcuno dei forumisti riuscisse a ricuperare e scannerizzare alcuni di questi numeri fine anni ’70: oltre alle scene di sesso esilaranti, la prosa e le situazioni tematiche da “comic book” classico raggiungevano livelli veramente divertenti. Nel n. 19 “Gli uomini in nero” ad esempio [vado a memoria, spero non essermi sbagliato l’episodio esatto], Pontello fa infiltrare da alcuni suoi uomini una banda di rapinatori; per mantenere la loro credibilità presso i malviventi, questi stuprano in una scena di gang-bang violento, una signora benestante che è stata sequestrata. Finita l’avventura, arrestati (o ammazzati) i criminali e liberata la donna, Pontello spiega alla signora la loro strategia di infiltrazione. Al che la signora, riconoscente, dice “Signor tenente! Questi suoi uomini meritano un bel premio!”. Lui, pronto, risponde “Ma l’hanno già avuto… Non si scordi che tutti l'hanno scopata!”. E lei, un po’ smarrita, “Ah… già, è vero…”. :P :lol:

Stupendo…
mitico...vorrei poter fare la stessa identica fine...

Avatar utente
pontellino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2273
Iscritto il: 13/06/2012, 5:19
Località: pianeta Eros

Supersex # 114

#1293 Messaggio da pontellino »

Finito di integrare i numeri di Supersex che erano stati postati senza l'ultima parte di Cicciolina, pubblichiamo questa volta il # 114 in cui le avventure del nostro e quelle dell'onorevole Ilona erano state, all'epoca, postate in pagine differenti.
Ricordo ai nostri lettori che l'unico numero qua postato del quale non abbiamo finora trovato la parte finale con la Staller è il # 92, nel caso qualcuno ne fosse in possesso... si faccia avanti!!!
Il numero in oggetto, il 114, vede la sempre bella Olinka Wilde, alias Olinka Hardiman, alias Marilyn, compagna, per circa 2 anni, del nostro Pontello nella vita reale. Ad affiancarla in questo grande racconto un'immensa Catherine Menard, che si lascia andare ad aperture (mentali e non) che, è il caso di dirlo, ci lasciano a bocca aperta! Chiude il trio lescano tale Cleos Champs (il nome l'ho recuperato dal web, mancando la pagina degli interpreti) che però mi sembra di aver già visto da altre parti con un altro nome... pan? Badabing? Fra l'altro è l'unica delle tre attrici che non ha un rapporto normale con il protagonista, vien da pensare che la scusante data nel fotoromanzo possa essere vera! :-? (Meno male che Pontello, all'epoca, non si era ancora specializzato in film estremi...)
Da citare anche la presenza del famoso Cristopher Clark, se non lo riconoscete dalla faccia il bigolo comunista lo tradisce. :lol:
Da notare sempre i magnifici interni in cui opera il nostro (l'avveniristica palestra con tanto di fantascientifica cyclette, tanto per dirne una) e i fantastici effetti speciali (il laser "mascherato" da teleobiettivo potrebbe fare a gara con una qualsiasi puntata di Megaloman :DDD )
Chiude in bellezza Cicciolina con una comparsata dell'habitué Dominique Charon.
Il numero, essendo recuperato dal web, è , probably, mancante di qualche paginetta, ma niente di trascendentale... :(
Last, but not least, have a nice weekend!
ImmagineImmagine
[Scopri]Spoiler
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Hic iacet meo manuali:
pontellino.blogspot.com
pontellino.forumfree.it

Avatar utente
amoidoors69
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17923
Iscritto il: 26/11/2008, 14:20

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1294 Messaggio da amoidoors69 »

Che dire................!


Avatar utente
pontellino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2273
Iscritto il: 13/06/2012, 5:19
Località: pianeta Eros

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1295 Messaggio da pontellino »

Solo per avvisare che anche questo venerdì il post subirà un leggero ritardo, un paio di gg circa...
Sorry :(

PS
Grazie per la dedica, amoid!!!
Hic iacet meo manuali:
pontellino.blogspot.com
pontellino.forumfree.it

Avatar utente
amoidoors69
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17923
Iscritto il: 26/11/2008, 14:20

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1296 Messaggio da amoidoors69 »

Ti è permesso tutto, grande Pontellino !!

Avatar utente
pech200
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/03/2013, 20:29

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1297 Messaggio da pech200 »

tranquillo pontellino..:-) l'importante è che tu sia sempre presente. Ciao Buon lavoro

Avatar utente
Prepuzio
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2737
Iscritto il: 02/07/2007, 22:25
Località: verso il triangolino che ci esalta

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1298 Messaggio da Prepuzio »

No problem :023
Nel '69 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.
Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
(George Best)

Gli uomini si innamorano di quello che vedono e le donne di quello che ascoltano. E' per questo che le donne si truccano e gli uomini mentono.

Avatar utente
Vale
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4434
Iscritto il: 15/02/2004, 12:26

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1299 Messaggio da Vale »

"Mamma! Un cazzo così non lo vedevo dai tempi del boom economico!"

Avatar utente
tottoru
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 177
Iscritto il: 03/06/2012, 16:24

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1300 Messaggio da tottoru »

Ringrazio ancora una volta Pontellino per il lavoro certosino di documentazione e Badabing e gli altri amici frequentatori del thread per i preziosi momenti di storia pontelliana.

Io a dire il vero sono arrivato a Superzeta grazie a questo thread e mi sono iscritto perchè avevo una richiesta. Uno dei primi giornaletti che avevo letto, ancora pieno di speranze (ed altro), era Supersex no. 16, Operazione Svastica. In giro non si trova. Quando mi sono iscritto, qualche anima pia mi aveva detto che forse ce l'aveva, e con il tempo si poteva scannerizzare. Rinnovo l'appello.

Più in generale, i primi numeri mancano, e la carenza mi pare grave.

Grazie a chi vorrà/potrà aiutare.
“Darling, I give you very best duck.”

Avatar utente
paesello
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/06/2013, 11:12

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1301 Messaggio da paesello »

arrivo solo adesso ma dopo averlo letto tutto, desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribiuto a questo thread

Avatar utente
pontellino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2273
Iscritto il: 13/06/2012, 5:19
Località: pianeta Eros

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1302 Messaggio da pontellino »

tottoru ha scritto:Ringrazio ancora una volta Pontellino per il lavoro certosino di documentazione e Badabing e gli altri amici frequentatori del thread per i preziosi momenti di storia pontelliana.

Io a dire il vero sono arrivato a Superzeta grazie a questo thread e mi sono iscritto perchè avevo una richiesta. Uno dei primi giornaletti che avevo letto, ancora pieno di speranze (ed altro), era Supersex no. 16, Operazione Svastica. In giro non si trova. Quando mi sono iscritto, qualche anima pia mi aveva detto che forse ce l'aveva, e con il tempo si poteva scannerizzare. Rinnovo l'appello.

Più in generale, i primi numeri mancano, e la carenza mi pare grave.

Grazie a chi vorrà/potrà aiutare.
De nada, tottoru!

Per la tua richiesta, che dire... se ti piacciono le sorprese... stay tuned! :wink:

I primi numeri non sono facili da trovare... Ma... forse... :046

PS benvenuto a paesello!
Hic iacet meo manuali:
pontellino.blogspot.com
pontellino.forumfree.it

Avatar utente
pech200
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/03/2013, 20:29

Re: la straordinaria prosa di Supersex

#1303 Messaggio da pech200 »

Pontellino approposito dei primi supersex letti che nn si dimenticano mai.. il n° non lo ricordo, ma ricordo di gabriel al ristorante con una biondina (nn troppo carina) che con una baguette di pane ha iniziato giocare sotto il tavolo.. Per caso quel n° ce l'hai?...
Ciao e grazie.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”