Pagina 1 di 1

App per sapere se siam spiati

Inviato: 05/12/2011, 13:11
da federicoweb
La situazione e' davvero grave !

Sicurezza e privacy sono fondamentali eppure.... da uno studio effettuato un ricercatore di sicurezza informatica T. Eckhart pare vi siano oltre 140 milioni di cellulari Android, iPhone e Blackberry ove è preinstallato un programma, un rootkit che registra tutto quello che viene digitato, compresi gli SMS, e li manda di nascosto, registrare le telefonate, tracciare la posizione dell'utente e molto altro come tasti virtuali utilizzati, navigazione web (persino con protocollo https) inviando poi ad un' azienda usa.

Da prima investigazione pare che all' 80% si tratti di prodotti acquistati in U.S.A. ma meglio controllare il proprio dispositivo...non si sa maillll

Chi usa winzozz phone ne e' esentato, gli utenti mela non sono esenti ma avranno aggiornamento a breve

Questo rootkit trovato inizialmente sugli smartphone HTC, ai quali successivamente si sono aggiunti
moltissimi produttori ed operatori telefonici in tutto il mondo.

Purtroppo non tutti hanno dichiarato di non aver niente a che fare con Carrier IQ, per esempio il colosso taiwanese HTC ha ammesso di farne attualmente uso, incolpando però gli operatori, i quali, come Sprint, obbligano l’installazione del kit.
Quest’ultima per esempio ha dichiarato di utilizzare questi servizi esclusivamente per valutare la qualità dei propri servizi.

Le brutte notizie non finiscono qui, infatti secondo Julian Assange, fondatore del famoso Wikileaks, Carrieri IQ è solo la punta di un iceberg molto più grande che coinvolge tante società in grado di monitorare i nostri smartphone.

Dopo l’uscita di “The Spy Files” ben 287 documenti hanno dimostrato come in circa 25 paesi del mondo ci siano organizzazioni ( e questo si sapeva...)
che sono in grado di controllare da remoto tutte le funzioni di uno smartphone, come leggere o inviare messaggi,
consultare la navigazione web, leggere e-mail o monitorare le telefonate.


150 organizzazioni in 25 paesi del mondo sono impegnate nel settore internazionale di sorveglianza di massa e
potrebbero vendere questi dati rubati ai governi o altri enti.

Secondo quanto ci arriva da questi documenti il software di spionaggio sarebbe stato creato in collaborazione tra Stati Uniti, Australia, Canada e Regno Unito, famosi per la severità con la quale effettuano monitoraggio internet nel loro territorio. Il problema non rimane solo questo, perchè, secondo Wikileaks, questa tecnologia sarebbe stata venduta a diversi regimi dittatoriali in Nord Africa e Medio Oriente, nei quali potrebbe essere utilizzato per monitorare gli attivisti.

Molti paesi sono coinvolti in questo brutto scandalo. Per scoprire se anche nel vostro smartphone è stato installato questo malefico rootkit vi basterà effettuare il download di Voodoo Carrier IQ detector dal Market, e' free !

Oltre al programma si può andare nelle impostazioni, poi nella gestione applicazioni, elencare le applicazioni in esecuzione e cercare applicazioni
che contengono espressioni come "IQ" o "IQRD".

Re: App per sapere se siam spiati

Inviato: 05/12/2011, 13:44
da belnudo

Re: App per sapere se siam spiati

Inviato: 05/12/2011, 13:44
da Gambo192
Queste manie paranoiche sembrano andare molto di moda ultimamente....

Re: App per sapere se siam spiati

Inviato: 05/12/2011, 13:52
da belnudo
Gambo192 ha scritto:Queste manie paranoiche sembrano andare molto di moda ultimamente....
non è paranoia, chiedere a Silvio Berlusconi, martire delle intercettazioni private.

Re: App per sapere se siam spiati

Inviato: 05/12/2011, 21:57
da Blif
Chiddu è nu quacquaracquà: nun sapi teniri a vucca chiusa...