faretti led vs faretti alogeni

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
MaxClaudia
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1101
Iscritto il: 25/11/2003, 23:52
Località: Como, Varese
Contatta:

faretti led vs faretti alogeni

#1 Messaggio da MaxClaudia »

Ce' qualcuno qui che si intende di illuminazione e nello specifico di faretti LED?

Spiego.
In casa ho numerosissimi faretti alogeni incassati nel soffitto, alimentazione 230V, attacco GU10 da 50W che vorrei sostituire con faretti LED equivalenti non tanto per il consumo quanto perche sti faretti saltano spesso temo a causa di surriscaldamento.

Su quale tipo mi devo orientare per caratteristiche (se vi sono) e watt-aggio? Ho letto su internet che quelli da 6W corrispondono ad alogene da 35W (troppo poco, voglio piu luce.. ci sono piu potenti?) e poi ho letto luce fredda/luce calda... boh?

Immagine

Avatar utente
federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26658
Iscritto il: 25/10/2007, 1:17
Località: Milano
Contatta:

Re: faretti led vs faretti alogeni

#2 Messaggio da federicoweb »

Max ma hai faretti nel pc?
questa e' sezione informatica ! :-D
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: faretti led vs faretti alogeni

#3 Messaggio da belnudo »

MaxClaudia ha scritto:Ce' qualcuno qui che si intende di illuminazione e nello specifico di faretti LED?
Spiego.
In casa ho numerosissimi faretti alogeni incassati nel soffitto, alimentazione 230V, attacco GU10 da 50W che vorrei sostituire con faretti LED equivalenti non tanto per il consumo quanto perche sti faretti saltano spesso temo a causa di surriscaldamento.
Su quale tipo mi devo orientare per caratteristiche (se vi sono) e watt-aggio? Ho letto su internet che quelli da 6W corrispondono ad alogene da 35W (troppo poco, voglio piu luce.. ci sono piu potenti?) e poi ho letto luce fredda/luce calda... boh?
Immagine
intanto lascia perdere la distinzione basata sulla potenza, vedi Watt.
Confronta sempre le sorgenti luminose come le lampade con il Flusso luminoso misurato in lumen [lm].
http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen
Per avere lo stesso flusso luminoso devi conoscere quanti lumen producono le vecchie lampade alogene.
Dai lumen richiesti corrisponderà la potenza richiesta in Watt per quel tipo e marca di faretti LED.
Qui trovi un'interessante calcolatrice fotometrica per progettare la tua illuminazione:
http://www.energysavinglamps.info/photo ... pplet.html
come vedrai fissati i lumen, alla fine introdurrai i Watt indicati dal fabbricante per la lampada scelta ed otterrai l'efficienza luminosa della lampada stessa.
A parità di lumen erogati più è bassa la potenza elettrica richiesta dalla lampada più alta è la sua efficienza = rendimento ŋ.
Sono stato chiarito?
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Avatar utente
MaxClaudia
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1101
Iscritto il: 25/11/2003, 23:52
Località: Como, Varese
Contatta:

Re: faretti led vs faretti alogeni

#4 Messaggio da MaxClaudia »

federicoweb ha scritto:Max ma hai faretti nel pc?
questa e' sezione informatica ! :-D
E' la sezione piu compatibile all argomento... cmq i MOD possono anche spostare in Private Trasgressioni o in Figa World Player se e' piu IT

Avatar utente
MaxClaudia
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1101
Iscritto il: 25/11/2003, 23:52
Località: Como, Varese
Contatta:

Re: faretti led vs faretti alogeni

#5 Messaggio da MaxClaudia »

belnudo ha scritto:
MaxClaudia ha scritto:Ce' qualcuno qui che si intende di illuminazione e nello specifico di faretti LED?
Spiego.
In casa ho numerosissimi faretti alogeni incassati nel soffitto, alimentazione 230V, attacco GU10 da 50W che vorrei sostituire con faretti LED equivalenti non tanto per il consumo quanto perche sti faretti saltano spesso temo a causa di surriscaldamento.
Su quale tipo mi devo orientare per caratteristiche (se vi sono) e watt-aggio? Ho letto su internet che quelli da 6W corrispondono ad alogene da 35W (troppo poco, voglio piu luce.. ci sono piu potenti?) e poi ho letto luce fredda/luce calda... boh?
Immagine
intanto lascia perdere la distinzione basata sulla potenza, vedi Watt.
Confronta sempre le sorgenti luminose come le lampade con il Flusso luminoso misurato in lumen [lm].
http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen
Per avere lo stesso flusso luminoso devi conoscere quanti lumen producono le vecchie lampade alogene.
Dai lumen richiesti corrisponderà la potenza richiesta in Watt per quel tipo e marca di faretti LED.
Qui trovi un'interessante calcolatrice fotometrica per progettare la tua illuminazione:
http://www.energysavinglamps.info/photo ... pplet.html
come vedrai fissati i lumen, alla fine introdurrai i Watt indicati dal fabbricante per la lampada scelta ed otterrai l'efficienza luminosa della lampada stessa.
A parità di lumen erogati più è bassa la potenza elettrica richiesta dalla lampada più alta è la sua efficienza = rendimento ŋ.
Sono stato chiarito?
Thank you very grazie!!

Avatar utente
federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26658
Iscritto il: 25/10/2007, 1:17
Località: Milano
Contatta:

Re: faretti led vs faretti alogeni

#6 Messaggio da federicoweb »

MaxClaudia ha scritto:
federicoweb ha scritto:Max ma hai faretti nel pc?
questa e' sezione informatica ! :-D
E' la sezione piu compatibile all argomento... cmq i MOD possono anche spostare in Private Trasgressioni o in Figa World Player se e' piu IT

dai si scherzava,,,,,,,,
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

Avatar utente
MaxClaudia
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1101
Iscritto il: 25/11/2003, 23:52
Località: Como, Varese
Contatta:

Re: faretti led vs faretti alogeni

#7 Messaggio da MaxClaudia »

federicoweb ha scritto:
MaxClaudia ha scritto:
federicoweb ha scritto:Max ma hai faretti nel pc?
questa e' sezione informatica ! :-D
E' la sezione piu compatibile all argomento... cmq i MOD possono anche spostare in Private Trasgressioni o in Figa World Player se e' piu IT

dai si scherzava,,,,,,,,
anch io :)

Bloccato

Torna a “InformaticHard”