Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocchi

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Rispondi
Messaggio
Autore
SimonePeach
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1613
Iscritto il: 04/06/2007, 13:16

Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocchi

#1 Messaggio da SimonePeach »

alla mia wifi

vi spiego.
ho da oltre 2 anni attiva la wifi tramite il modem/router wireless fornitomi da Telecom.
Le impostazioni sono rimaste le stesse.
da qualche giorno però, in orari random, perdo la connettività wireless ed in seguito si riavvia il modem/router.
durante la fase di reboot trovo altre reti wireless, addirittura piu potenti della mia (come se stessero piu vicine, ma è impossibile visto che sono in una abitazione indipendente circondata dal mio giardino!)

io temo che il reboot del modem/router sia dovuto a qualcuno che sta tentando di configurare la propria wifi "ad minchiam" generando dei conflitti con la mia.

la domanda è quindi: come faccio a prevenire casi simili?
il mio modem router è un Alice Gate2 Plus Wi-Fi che è qua
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html

gracias
Con piangere e con lutto,
spirito maladetto, ti rimani;
ch'i' ti conosco, ancor sie lordo tutto

Avatar utente
AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7970
Iscritto il: 05/04/2008, 12:04
Contatta:

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#2 Messaggio da AlexSmith »

SimonePeach ha scritto:alla mia wifi

vi spiego.
ho da oltre 2 anni attiva la wifi tramite il modem/router wireless fornitomi da Telecom.
Le impostazioni sono rimaste le stesse.
da qualche giorno però, in orari random, perdo la connettività wireless ed in seguito si riavvia il modem/router.
durante la fase di reboot trovo altre reti wireless, addirittura piu potenti della mia (come se stessero piu vicine, ma è impossibile visto che sono in una abitazione indipendente circondata dal mio giardino!)

io temo che il reboot del modem/router sia dovuto a qualcuno che sta tentando di configurare la propria wifi "ad minchiam" generando dei conflitti con la mia.

la domanda è quindi: come faccio a prevenire casi simili?
il mio modem router è un Alice Gate2 Plus Wi-Fi che è qua
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html

gracias
Difficile. Quel tipo di router di default è impostato per accettare solo connessioni wifi con chiave wep quindi abbastanza sicura. E non consente le connessioni sull'ip pubblico ma solo su quello interno.
I dubbi mi verrebbero invece sulla scheda wifi del pc, magari è quella che fa le bizze.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

SimonePeach
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1613
Iscritto il: 04/06/2007, 13:16

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#3 Messaggio da SimonePeach »

dici?
allora perchè mentre si riavvia il router vedo connessioni tipo

BRC_TEST
alice_491526

invece della mia che si chiama alice_2***** ??
appena riparte il router le due connessioni sopra scompaiono e ritorna solo alice_2******
Con piangere e con lutto,
spirito maladetto, ti rimani;
ch'i' ti conosco, ancor sie lordo tutto

Avatar utente
El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 25686
Iscritto il: 26/10/2007, 1:16
Località: Abruzzo,Texas,Inferno
Contatta:

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#4 Messaggio da El Diablo »

Il router capta le connessioni vicine, ma se non hai le chiavi di accesso non puoi utilizzarle, capita anche a me.
Per il problema non saprei cosa dirti, mi dispiace.
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#5 Messaggio da belnudo »

hai un router non installato da ditta qualificata e quindi non hai neanche la fattura?
Il GOVERNO pensa anche a te:

"Questo è un provvedimento del CdM del 22 ottobre scorso.
Se vuoi attaccare un oggetto alla rete (non terminale/pc, ma router, switch, ecc), devi essere un installatore iscritto all'albo (per tutto, eccetto ciò che verrà esplicitamente escluso (2.f)) pena sanzione da 15.000 a 150.000 euro
Governo Italiano - Provvedimenti.
1. Gli utenti delle reti di comunicazione elettronica sono tenuti ad affidare i lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 1), che realizzano l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica, ad imprese abilitate secondo le modalità e ai sensi del comma 2.
sarebbero "le apparecchiature allacciate direttamente o indirettamente all’interfaccia di una rete pubblica di telecomunicazioni per trasmettere, trattare o ricevere informazioni; in entrambi i casi di allacciamento, diretto o indiretto, esso può essere realizzato via cavo, fibra ottica o via elettromagnetica;"
2. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, il Ministro dello sviluppo economico, adotta, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, un decreto volto a disciplinare:
a) la definizione dei requisiti di qualificazione tecnico-professionali che devono possedere le imprese per l’inserimento nell’elenco delle imprese abilitate all'esercizio delle attività di cui al comma 1;
b) le modalità procedurali per il rilascio dell’abilitazione per l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica;
c) le modalità di accertamento e di valutazione dei requisiti di qualificazione tecnico-professionali di cui alla lettera a);
d) le modalità di costituzione, di pubblicazione e di aggiornamento dell’elenco delle imprese abilitate ai sensi della lettera a);
e) le caratteristiche e i contenuti dell’attestazione che l’impresa abilitata rilascia al committente al termine dei lavori;
f) i casi in cui, in ragione della semplicità costruttiva e funzionale delle apparecchiature terminali e dei relativi impianti di connessione, gli utenti possono provvedere autonomamente alle attività di cui al comma 1.
3. Chiunque, nei casi individuati dal decreto di cui al comma 2, effettua lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 1), realizzando l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica, in assenza del titolo abilitativo di cui al presente articolo, è assoggettato alla sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000 euro a 150.000 euro, da stabilirsi in equo rapporto alla gravità del fatto.
Scegliete voi se ridere o piangere."

fonte
http://blog.quintarelli.it/
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/11/2010, 13:57
Località: roma
Contatta:

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#6 Messaggio da j3n4 »

belnudo ha scritto:hai un router non installato da ditta qualificata e quindi non hai neanche la fattura?
Il GOVERNO pensa anche a te:

"Questo è un provvedimento del CdM del 22 ottobre scorso.
Se vuoi attaccare un oggetto alla rete (non terminale/pc, ma router, switch, ecc), devi essere un installatore iscritto all'albo (per tutto, eccetto ciò che verrà esplicitamente escluso (2.f)) pena sanzione da 15.000 a 150.000 euro
.......
Concordo con te, ma il proliferare di reti free è un problema che lo stato non può sottovalutare.
Su questo tema abbiamo riflettuto a lungo io e un cospicuo numero di amici, ma di fatto il pericolo di connessioni incontrollate per un utilizzo illecito della rete è qualcosa che in qualche modo va regolamentato e contrastato.
Purtroppo siamo lontani dai tempi in cui l'internet anarchica e senza regole era il mare in cui surfare allegramente.
I soldi hanno cambiato tutto e le truffe non si contano, per non parlare di altre cose orrbili che sono riusciti a mettere in linea etc etc etc.
A conti fatti, se il tuo router te lo sei andato a prendere al negozio e te lo sei montato da solo, nessuno ti cercherà mai... sopratutto se hai settato WPA2.

In un altro post più su ho letto che il pirellone di default supporta la crittografia wep, WRONG supportano la WPA/WPA2 e se ci tenete a stare al sicuro non attivate mai la cifrature WEP.

Ora veniamo al topic... se hai attivato la cifratura WEP e ti cade la connessione è sicuramente il figlio del vicino che con Aircrack-ng ti fa cadere la connessione, si impossessa della tua password e ci naviga al posto tuo, fingendo di essere te... tempo richiesto: 10min.
Ma non credo sia il tuo caso, perchè hai detto che il tuo router di punto in bianco si riavvia da solo, allora è l'alimentatore, prova a cambiarlo, se non ti risolve il problema ti si è proprio fritto il router... l'unico rimedio che potresti provare... ma proprio a dire un caso su un milione è di controllare i buchi di aereazione.... alle volte si impelucchiano e non favorisce il corretto raffreddamento della scheda.... ma è veramente l'ultimo dei tentativi, se non va neanche così ti toccherà cambiarlo.


E come faccio a saperlo? Semplice: perchè si.

Byez ;)

Avatar utente
federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26631
Iscritto il: 25/10/2007, 1:17
Località: Milano
Contatta:

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#7 Messaggio da federicoweb »

j3n4 ! felice del tuo ingresso in SZ, si vede-legge che sei competente in materia dalle varie risposte nei topic

Ottimo acquisto per SZ ! :-D
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#8 Messaggio da belnudo »

j3n4 ha scritto:
belnudo ha scritto:hai un router non installato da ditta qualificata e quindi non hai neanche la fattura?
Il GOVERNO pensa anche a te:

"Questo è un provvedimento del CdM del 22 ottobre scorso.
Se vuoi attaccare un oggetto alla rete (non terminale/pc, ma router, switch, ecc), devi essere un installatore iscritto all'albo (per tutto, eccetto ciò che verrà esplicitamente escluso (2.f)) pena sanzione da 15.000 a 150.000 euro
.......
Concordo con te, ma il proliferare di reti free è un problema che lo stato non può sottovalutare.
Su questo tema abbiamo riflettuto a lungo io e un cospicuo numero di amici, ma di fatto
il pericolo di connessioni incontrollate per un utilizzo illecito della rete è qualcosa che in qualche modo va regolamentato e contrastato.
Purtroppo siamo lontani dai tempi in cui l'internet anarchica e senza regole era il mare in cui surfare allegramente.
I soldi hanno cambiato tutto e le truffe non si contano, per non parlare di altre cose orrbili che sono riusciti a mettere in linea etc etc etc.
.............
mi spiace che la pensi così, lo STATO censore della comunicazione, perché di questo si tratta, non mi piace perché limita la mia libertà di comunicazione,
giù le mani da internet

non mi piace affatto essere suddito dello stato né che lo stato mi limiti le libertà personali.
Siamo sempre alla solita questione, non è il mezzo che porta a delinquere ma solo come lo usi, il mezzo.
Col coltello da cucina posso ammazzare, uso illecito, ma posso anche usarlo per mangiare, uso lecito.

Poi che cavolo c'entra l'installatore con l'uso che farai tu della rete?
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/11/2010, 13:57
Località: roma
Contatta:

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#9 Messaggio da j3n4 »

Lo stato (notare il minuscolo dispregiativo), è fatto da persone incompetenti e raccomandate.
E' un discorso troppo lungo e troppo complesso da affrontare... sopratutto in questo topic, se hai voglia ne apriamo un altro con titolo più attinente.
Giusto per darti una risposta immediata sul contesto (così giudichi se ne vale la pena discuterne con me), ti dico alcuni punti di vista:
1) Internet andava bene se lo scambio di informazioni fosse stato libero e senza censura.
2) Internet andava bene se tutto il suo contenuto era e sarebbe rimasto VIRTUALE.

Ma di fatto:
Internet viene usato come organo di informazione dei giornali.
I soldi virtuali che circolano su internet sono come quelli veri.
Alcuni materiali che circolano sono protetti da copy o ritenuti illegali, non dentro internet ma nella vita reale che vivi tu (infatti vengono a cercare te e nella tua casa, frugando fra le tue cose).
Tutto quello che visioni su internet puoi portartelo via... dentro un ipod, dentro un ebook etc.
Alcune cose di cui tu sei in possesso le puoi caricare dentro internet.

Spiacente anche io ero come te ma purtroopo ci hanno illuso.
Internet è una porta virtuale che non ti consente di entrare e lasciarti tutto alle spalle o di uscrire e lasciarti tutto alle spalle.

Internet è strettamente connessa al mondo rele ed il mondo reale è strettamente connessa a lei, ormai il portale si è aperto e nessuno potrà mai chiuderlo, anzi è ipotetico pensare ad un olocausto mondiale in cui internet sarà la sola a sopravvivere e a raccontare la nostra storia, perchè è nata proprio per quello scopo: sopravvivere ad un olocausto.
La totale mancanza di regole in rete è stata una facciata voluta agli inizi della guerra fredda, ma adesso con la smilitarizzazione del progetto arpanet e diventando di dominio pubblico era da aspettarselo che sarebbe entrato un codice giurisprudenziale per regolamentare i dissidi interni.
E' un mondo, anche se virtuale è la porta verso un mondo in cui tutti gli esseri umani saranno sempre più connessi è il nostro destino, è ineluttabile.

Nicola Tesla aveva teorizzato qualcosa del genere, quando ho letto alcuni suoi appunti mi sono sentito completamente schiacciato dal genio di quell'uomo.
Poi arriva un giorno in cui ti rendi conto che andiamo sempre più vicino ad una realtà sempre più simile ad Orwell 1984...
E allora che ti incazzi a fare? Non puoi fare niente.
Da una parte sarebbe bello se internet fosse davvero libera dove tutti hanno rispetto di tutti, è un pò come il mondo che sognano gli anarchici.
Poi però vedi che tramite internet puoi vedere una webcam e attivare un ordigno al momento desiderato.
Puoi trafugare informazioni strategiche di uno stato.
Puoi cambiare identità e rimanere nell'ombra anche in eterno senza che nessuno riuscirà mai a trovarti.
Puoi fare soldi facilmente.
Puoi essere il nemico pubblico numero uno e nessuno potrà mai fermarti.
Fantasie? ah! Ma anche no... ti garantisco che far rimbalzare una comunicazione su un paio di router in medio oriente, passare per le isole caiman e poi sferrare un attacco al cuore di un sistema statale è qualcosa che sa fare anche un 13enne... e chi beccano? Il coglione che lo fa da casa senza rimbalzi ;)
Il celebre hacker, il più celebre di tutti è quello che non sai come si chiama perchè nessuno sa che esiste, non quello che si fa arrestare.

Perciò le forze dell'ordine devono avere strumenti, devono chiudere buchi e inseguire ombre al meglio che possono... all'italiana: disoganizzati, senza mezzi e all'ultimo momento!
Io ho un server e paro colpi al meglio che posso, provengono quasi sempre dalla china e dalla cecoslovacchia, sono forti e nessuno può tutelarmi fuori dai confini italiani.
Questo ti pare bello?
E per stare tranquillo che dovrei fare? Te lo dico io, me metto l'elmetto e rrespingo gli attacchi, controllo i log ogni mattina, update dei moduli e dell'so, sempre sistematico ogni mattina... e menomale che è un hobby!

A te la palla, se ti va continuiamo in un altro topic.
Byez

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#10 Messaggio da belnudo »

sai che ti dico? la proposta di controllo/censura della "circolazione delle informazioni" in veneto si chiama
L'è pezo el tacòn del buso
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/11/2010, 13:57
Località: roma
Contatta:

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#11 Messaggio da j3n4 »

belnudo ha scritto:sai che ti dico? la proposta di controllo/censura della "circolazione delle informazioni" in veneto si chiama
L'è pezo el tacòn del buso
No scusa, forse ci siamo fraintesi.
Un conto è avere tracce di chi si è collegato, dove e quando.
Un altro conto è censurare la libera informazione e violare la privacy degli utenti internet.
Io sono a favore delle tracce che possono essere utili alle FO, ovviamente sulla seconda non sono assolutamente favorevole.

Avatar utente
insomnia30
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2662
Iscritto il: 03/08/2004, 10:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#12 Messaggio da insomnia30 »

State parlando di due cose diverse. La questione delle multe a chi installa apparecchiature allacciate alla rete telefonica, citata da belnudo, è vecchissima e riguarda fondamentalmente gli installatori di centrali telefoniche. Sta torna molto di moda perchè le ditte che installano centralini cercano di fottere gli informatici che installano linee VoIP sostenendo che non possono farlo perchè non sono iscritti all'albo.
La storia degli albi in Italia è una vergogna. Se vi andate a leggere cosa deve fare una ditta per essere abilitata all'installazione di centrali telefoniche vi fate una grossa risata. Allo stato fondamentalmente interessa che tu possieda il furgone, la scala, l'oscilloscopio e via così. Se poi sai fare l'installazione (e magari hai anche studiato e sei veramente preparato) va bene, ma l'importante è che hai almeno un magazzino, i dipendenti e via così.
In pratica lavora solo chi è strutturato e ha già i soldi. Chi vuole iniziare è tagliato fuori. In Italia funziona così.
La libertà è tutto, è tutto - Assalti Frontali
--
Non so dei vostri buoni propositi perchè non mi riguardano esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma è dell'epoca in cui vivo - CCCP fedeli alla linea
--
Pigiama????????? Quelle sono le mutande - citazione da diabolik68

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#13 Messaggio da belnudo »

insomnia30 ha scritto:State parlando di due cose diverse. La questione delle multe a chi installa apparecchiature allacciate alla rete telefonica, citata da belnudo, è vecchissima e riguarda fondamentalmente gli installatori di centrali telefoniche. Sta torna molto di moda perchè le ditte che installano centralini cercano di fottere gli informatici che installano linee VoIP sostenendo che non possono farlo perchè non sono iscritti all'albo.
La storia degli albi in Italia è una vergogna. Se vi andate a leggere cosa deve fare una ditta per essere abilitata all'installazione di centrali telefoniche vi fate una grossa risata. Allo stato fondamentalmente interessa che tu possieda il furgone, la scala, l'oscilloscopio e via così. Se poi sai fare l'installazione (e magari hai anche studiato e sei veramente preparato) va bene, ma l'importante è che hai almeno un magazzino, i dipendenti e via così.
In pratica lavora solo chi è strutturato e ha già i soldi. Chi vuole iniziare è tagliato fuori. In Italia funziona così.
grazie dell'utilissimo contributo,
e sugli ALBI sarebbe ora di ABOLIRLI, così come il valore legale del TITOLO DI STUDIO,
e te lo dice uno che ha tutti e due.
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/11/2010, 13:57
Località: roma
Contatta:

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#14 Messaggio da j3n4 »

Boh... io ho risposto in base a quello che ha citato belnudo, non mi sono andato a cercare la legge in questione.
Ma da quello che ha citato si parla di apparecchiature terminali... la parola terminale comprende molti tipi di apparati.
Che poi sia una guerra al VoIP oppure no questo non lo so, ma rimane il fatto che chi ha voglia di fare alla fine fa.

carpe diem
Bannato
Bannato
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/01/2011, 15:47

Re: Capitan Ventosa fatto in casa ovvero come evitare blocch

#15 Messaggio da carpe diem »

sono delle lobbi!

Rispondi

Torna a “InformaticHard”