Problema con audio -

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Problema con audio -

#16 Messaggio da Len801 »

Questa sezione del forum non sembra tanto utile o frequentata, e non so se sara possibile risolvere un mio nuovo problema in breve tempo.
Ho un episodio di una serie televisiva (video file in mkv) di circa 40 minuti.
Alla fine dell'episodio, mentre si vedono i "credits" con musica (nome degli interpreti, regista, ecc ) un annunciatore parla del prossimo episodio
e anche pubblicita per altre serie/programmi per quella rete televisiva. Poi i credits continuano fino alla fine (con musica).
L'audio dell'annunciatore dura 30-40 secondi.
Vorrei conservare il video tale e quale, ma sopprimere (NON rimuovere) solo la parte in cui si sente la voce dell'annunciatore.
Ho rimosso l'audio completo del video in formato mp3 e ho provato il software "Free Audio Editor" ma il tutorial (trovato in rete) non spiega bene, e il software per me e' dififcile manipolarlo (quando cerco di fare "trim start" e "trim end") il soffware non fa propio nulla e mi sbatte fuori e devo ricaricare l'audio di nuovo nel software per arrivare di nuovo alla sezione che mi interessa. Piu o meno il software mi sembra fatto per "eliminare" e "rimuovere" una certa porzione dell'audio, mentre quello che cerco di fare e' di sopprimere qual;che parola inadatta (cioe' lasciando l'audio intatto). Insomma come se avessi un video di "family movie" in cui un ospite dice un paio di paralacce. Non voglio tagliare la porzione in cui usa le parolacce, ma rendere quelle parolacce in "blank noise". Non so se ho spiegato bene.
Per esempio c'e un pezzo di video e audio che dura 15 secondi, in cui una persona dice "quel figlio di puttana", io voglio conservare quella parte di 15 secondi di audio (e video), ma che non si sente quella parolaccia. Non voglio un "bleep/beep" audibile in scambio di quelle parolacce, ma solo "blank" (cioe' "silenzio").
Qualcuno mi puo dare qualche suggerimento (non conplicato, non sono un genio technico)
Mille grazie.

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Problema con audio -

#17 Messaggio da Len801 »

Credo aver risolto il problema.
Ho provato con il software Audacity e aver visonato un paio di "tutorials".
C'e un modo di "mute" (smorzare) una porzione dell'audio usando "selezione" della porzione e poi con un solo tasto di "mute".
Il problema e' che abbastanza "tricky" (complicato) trovare il punto giusto di inizio e la fine dove fare il "muting", per fare un lavoro "pulito".
Siccome si ascolta solo la pista audio e non quella ausiio, e difficile determinate dove fare i "tagli".
Ci vorra un poco di pratica. :roll:
Ma l'importante e' di conservare l'audio originale (audio file) nel PC prima di giocare con l'audio e finalizzare la nuova pista audio.

Rispondi

Torna a “InformaticHard”