Il gestionale lo uso per lavorare, è sempre aperto.magnamagna ha scritto: danny
puoi usare xp virtualizzato se ti serve raramente

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith
Il gestionale lo uso per lavorare, è sempre aperto.magnamagna ha scritto: danny
puoi usare xp virtualizzato se ti serve raramente
dovresti avere almeno due partizioni create durante l'installazione, una è quella di swap.bellavista ha scritto:Probelma enorme con ubuntu:
ieri ho spento il pc, non avevo fatto alcuna modifica che mi ricordi. Oggi lo riaccendo e ricevo il messaggio: grub error 18.
Vado a leggermi qualcosa su i forum e scopro che è un errore che si riceve sul partizionamento (quando in genere si vuole caricare windows e linux e si fanno degli errori).
Il punto è che io non ho l'hb partizionato, ho installato solo ubuntu, e quel pc lo usavo da 6 mesi senza problemi, e come dicevo non ho fatto alcuna modifica sostanziale.
Quindi:
-come faccio a risolvere questo problema? considerando che ho caricato 6 mesi di dati e non vorrei perdere tutto formattando
Ma una soluzione che non preveda reinstallare tutto non c'è?belnudo ha scritto:dovresti avere almeno due partizioni create durante l'installazione, una è quella di swap.bellavista ha scritto:Probelma enorme con ubuntu:
ieri ho spento il pc, non avevo fatto alcuna modifica che mi ricordi. Oggi lo riaccendo e ricevo il messaggio: grub error 18.
Vado a leggermi qualcosa su i forum e scopro che è un errore che si riceve sul partizionamento (quando in genere si vuole caricare windows e linux e si fanno degli errori).
Il punto è che io non ho l'hb partizionato, ho installato solo ubuntu, e quel pc lo usavo da 6 mesi senza problemi, e come dicevo non ho fatto alcuna modifica sostanziale.
Quindi:
-come faccio a risolvere questo problema? considerando che ho caricato 6 mesi di dati e non vorrei perdere tutto formattando
Prima di fare manovre azzardate, calma e sangue freddo.
Innanzi tutto salvare i tuoi dati:
Basta usare un livecd di Ubuntu o altre distribuzioni per avviare il sistema e per riuscire a vedere la cartella home dove sono salvati i dati sul tuo HD.
Attacca un HD esterno o pendrive e salvaci i dati prelevandoli dalla home.
Poi, fatto ciò, potrai reinstallare GRUB o meglio, reinstallare Ubuntu.
sì la soluzione alternativa prevede di creare una partizione di boot e poi installarci un nuovo GRUB con qualche comando da terminale.bellavista ha scritto:Ma una soluzione che non preveda reinstallare tutto non c'è?belnudo ha scritto:dovresti avere almeno due partizioni create durante l'installazione, una è quella di swap.bellavista ha scritto:Probelma enorme con ubuntu:
Quindi:
Basta usare un livecd di Ubuntu o altre distribuzioni per avviare il sistema e per riuscire a vedere la cartella home dove sono salvati i dati sul tuo HD.
Sono entrato con il livecd di ubuntu nel sistema, ma non mi fa accedere all'hb, porca puttana. Cosa devo controllare?belnudo ha scritto:sì la soluzione alternativa prevede di creare una partizione di boot e poi installarci un nuovo GRUB con qualche comando da terminale.bellavista ha scritto:Ma una soluzione che non preveda reinstallare tutto non c'è?belnudo ha scritto:dovresti avere almeno due partizioni create durante l'installazione, una è quella di swap.bellavista ha scritto:Probelma enorme con ubuntu:
Quindi:
Però prima SALVARE I DATI !!
va detto che quando succedono questi casini, vengono fuori i lati negativi di sistema linux... cioè poco user friendly.belnudo ha scritto: sì la soluzione alternativa prevede di creare una partizione di boot e poi installarci un nuovo GRUB con qualche comando da terminale.
L'unico problema che posso pensare è che il CD contiene la vecchia versione (poi ho fatto l'aggiornamento online) quindi potre provare ad entrare con l'ultima versione. Oltre a questo non ho idee.bellavista ha scritto:Sono entrato con il livecd di ubuntu nel sistema, ma non mi fa accedere all'hb, porca puttana. Cosa devo controllare?belnudo ha scritto:sì la soluzione alternativa prevede di creare una partizione di boot e poi installarci un nuovo GRUB con qualche comando da terminale.bellavista ha scritto:Ma una soluzione che non preveda reinstallare tutto non c'è?belnudo ha scritto: dovresti avere almeno due partizioni create durante l'installazione, una è quella di swap.
p.s. se perdo tutti i dati mi gira il cazzo!
p.p.s. ora sto usando un pc con sopra winzoz vista e la cosa mi turba alquanto
soltanto l'iso; per masterizzarlo, puoi usare nero oppure burnawarefree oppure io uso ImgBurn. setti il bios per far partire prima il CD e poi l'HDD e poi fa tutto lui.... un consiglio: a me non piace mettere 2 sistemi dentro lo stesso PC.Xisco ha scritto:su suggerimento di un amico, ho scaricato ubuntu 9.10
ora, dovrei masterizzarlo ma è un file .rar che all'interno contiene l'.iso....devo masterizzare tutto, o soltanto l'.iso???? grazie