InformaticHard NEWS!!!

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

Re: InformaticHard NEWS!!!

#76 Messaggio da federicoweb »

avevo letto proletario non proprietario
( visto tuo avatar...) :oops:

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#77 Messaggio da sawyer »

alzate meno il gomito la sera eh?!
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#78 Messaggio da Blif »

Trionfi la giustizia proprietaria! :DDD

(Questa me la rivendo in qualche altro topic...)
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#79 Messaggio da sawyer »

un'intervista interessante a Joanna Rutkowska

http://www.tomshw.it/cont/articolo/cont ... 817/1.html
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#80 Messaggio da belnudo »

sawyer ha scritto:un'intervista interessante a Joanna Rutkowska

http://www.tomshw.it/cont/articolo/cont ... 817/1.html
Dall'intervista:
.........Il mio desktop principale è un Mac Pro a otto-core (2 Intel Xeon a 2,8 GHz) con 16 GB di RAM e un bellissimo schermo Apple da 30" :o :o :o ...............

..........Uso diverse macchine virtuali per eseguire diversi tipi di browser, che uso per diverse attività. Così mi ritrovo con una VM "Rossa" per la navigazione quotidiana, cioè le attività poco sensibili, come la lettura di notizie, le ricerche, etc., una"Gialla" per cose di media criticità, come lo shopping, l'aggiornamento del blog, e simili, e infine una VM "Verde" per le cose delicate, cioè l'accesso al conto bancario.
Non m'importa molto dei rischi che ha la VM "rossa", e infatti la ripristino ogni settimana. Curo un po' di più quella gialla, per esempio disattivando gli script nel browser, fatta eccezione per alcuni siti che m'interessano davvero. Qualcuno potrebbe usare un strategia "man-in-the-middle" (MITM) su una connessione HTPP inserita tra quelle permesse, e iniettare del codice pericoloso, ma, trattandosi della macchina "gialla" me lo posso permettere. La macchina "verde", invece, ammette solo connessioni sicure HTTPS da e verso il sito della banca. È molto importante assicurarsi che questa macchina usi solo connessioni HTTPS per ridurre il potenziale pericolo degli attacchi MITM, che potrebbero verificarsi, per esempio, con il WiFi di un albergo.
Uso queste impostazioni da un po' di tempo, e devo dire che mi ci trovo piuttosto bene :o :o :o ............

.................In ogni caso, non posso dire di essere del tutto soddisfatta. Per attivare tutte le mie macchine virtuali uso un hypervisor di tipo II (VMWare Fusion), che è una pesante applicazione attiva sulla macchina principale....... (caspiterina, mi sento un coglione)..........

.............Se una persona davvero paranoica mi chiedesse aiuto su come impostare un sistema per attività critiche, potrei suggerire misure estreme come uno Xen personalizzato, che userebbe cose come la VT-d per la disagreggazione Dom0, TPM e TXT per l'avvio sicuro, e isolamento di alto livello tramite partizioni personalizzate DomU. Ogni DomU, poi, avrebbe una versione rinforzata di Linux................ :o :o :o

mia conclusione: un computer sicuro è un computer spento, se poi non possiedi un PC sei in una botte di ferro, non per niente la MAFIA usa i pizzini.
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#81 Messaggio da sawyer »

belnudo ha scritto: mia conclusione: un computer sicuro è un computer spento, se poi non possiedi un PC sei in una botte di ferro, non per niente la MAFIA usa i pizzini.
e come darti torto! poi lei alla fine si congratula con chi è riuscito a leggere tutta l'intervista :bonk:
io ammetto di aver saltato dei blocchi e di non aver capito il 90% del testo scritto, anche se si capisce che sia una persona, oltre che cervellona, anche illuminata.... ma è difficile poi autocrearsi una VM sul prorpio pc?

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#82 Messaggio da belnudo »

sawyer ha scritto:
belnudo ha scritto: mia conclusione: un computer sicuro è un computer spento, se poi non possiedi un PC sei in una botte di ferro, non per niente la MAFIA usa i pizzini.
e come darti torto! poi lei alla fine si congratula con chi è riuscito a leggere tutta l'intervista :bonk:
io ammetto di aver saltato dei blocchi e di non aver capito il 90% del testo scritto, anche se si capisce che sia una persona, oltre che cervellona, anche illuminata.... ma è difficile poi autocrearsi una VM sul prorpio pc?
no, creare VM è abbastanza facile, trovi guide ben fatte.
Però usare le VM è come metterti alla guida di una Ferrari ma all'interno del cassone di un TIR che non fa più degli 80 all'ora.
Certo, se hai l'hardware della signorina, allora il TIR forse fa anche i 180 all'ora.
Il PC del proletario ignorante sarà sempre il più vulnerabile :cry:
STATO LADRO & RAPINATORE

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#83 Messaggio da sawyer »

belnudo ha scritto:
sawyer ha scritto:
no, creare VM è abbastanza facile, trovi guide ben fatte.
Però usare le VM è come metterti alla guida di una Ferrari ma all'interno del cassone di un TIR che non fa più degli 80 all'ora.
Certo, se hai l'hardware della signorina, allora il TIR forse fa anche i 180 all'ora.
Il PC del proletario ignorante sarà sempre il più vulnerabile :cry:
lei dice che cmq una VM non rende più sicuro il sistema; alla fine è sempre meglio passare al pinguino... forse rimedio un vecchio pentium 486, chissà cosa ci si può installare?

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

GNU/Linux

#84 Messaggio da belnudo »

Assunto che il sistema sicuro al 100% non l'ha ancora inventato nessuno e la causa principale come dice lei sono i vari driver già inseriti nel kernel (e quindi anche Linux), lei ha solo mostrato cosa si può fare attualmente per avvicinarsi al 100%.

E' poi ovvio che essendo GNU/Linux installato su meno del 1% dei PC al mondo è un sistema già molto sicuro, infatti io con Ubuntu non uso antivirus nè firewall come del resto fa lei pur con hardware e software da bunker atomico.
STATO LADRO & RAPINATORE

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#85 Messaggio da sawyer »

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#86 Messaggio da El Diablo »

In Italia voglio proprio vedere come faranno, visto il monopolio Telecom e gli intrallazzi che ha quest'ultima col governo ;)
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#87 Messaggio da sawyer »

El Diablo ha scritto:In Italia voglio proprio vedere come faranno, visto il monopolio Telecom e gli intrallazzi che ha quest'ultima col governo ;)
prima o poi dovrà sbloccarsi qualcosa... tra l'altro il monopolio telecom dipendeva dagli americani (CIA) perché la telecom - e l'italia in generale situata in mezzo al mediterraneo - è stata strategica. ma arrivando pressioni sia dall'america stessa (Google) che dalla CIna (3) dubito che il monopolio rimanga ancora per lungo ancora....

Vale
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#88 Messaggio da Vale »

Prima che una cosa del genere arrivi in Italia, saremo morti.

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#89 Messaggio da sawyer »

Vale ha scritto:
Prima che una cosa del genere arrivi in Italia, saremo morti.
noto che ormai nell'italiano medio la speranza in un futuro più sereno è ridotta a 0.

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

MeeGo

#90 Messaggio da belnudo »

News da Barcelona.

Si scrive MeeGo e si pronuncia Migo, è la nuova piattaforma che il colosso informatico INTEL e il numero uno al mondo nel settore del mobile NOKIA hanno preparato per gli smartphone del futuro.
E’ un’interfaccia totalmente aperta, anzi open ed è basata su Linux sfruttando il lavoro preparatorio di Maemo e Moblin.
Intel e Nokia si sono unite in una delle joint venture più importanti degli ultimi tempi, che produrrà una piattaforma open completa e affidabile con ossatura Linux chiamata MeeGo che potrebbe davvero rivoluzionare il mercato non solo degli smartphone ma di qualsiasi dispositivo mobile come smartphone, netbook, ebook reader e i nuovi tablet.
MeeGo vuole puntare tutto sulla flessibilità e adattabilità come il collega Android di Google così da essere perfetto sia per i dispositivi più compatti come i cellulari intelligenti sia per i portatili.

MeeGo inoltre fonde i forti ecosistemi di applicazioni Maemo e Moblin e le comunità open source.
Per gli sviluppatori MeeGo amplia la gamma di segmenti di dispositivi target per le loro applicazioni.
L’utilizzo di Qt per lo sviluppo delle applicazioni significa che potranno scrivere le applicazioni una volta sola e distribuirle su MeeGo e altre piattaforme, come ad esempio Symbian.
Ovi Store sarà il canale attraverso cui verranno commercializzati le applicazioni e i contenuti di tutti i dispositivi Nokia, inclusi quelli basati su MeeGo e Symbian, e il Forum Nokia fornirà supporto agli sviluppatori per tutte le piattaforme dei dispositivi Nokia.
Attraverso l’AppUpSM Center di Intel verranno commercializzati i dispositivi MeeGo basati su Intel di altri produttori e il programma Intel® Atom™ Developer Program fornirà supporto per le applicazioni per dispositivi di diverse categorie.

La piattaforma software MeeGo sarà ospitata dalla Fondazione Linux come progetto completamente open source, incoraggiando la partecipazione delle comunità in linea con le best practice del modello di sviluppo open source. Intel e Nokia invitano i membri delle rispettive Maemo.org e Moblin.org a partecipare alla community comune MeeGo.com, oltre a incoraggiare una più ampia partecipazione da parte dei settori delle comunicazioni, dell’informatica e dei settori collegati.
Gli sviluppatori possono iniziare immediatamente a scrivere applicazioni in Qt per MeeGo.
La prima release di MeeGo è prevista per il secondo trimestre di quest’anno.
STATO LADRO & RAPINATORE

Rispondi

Torna a “InformaticHard”