Sistemi Operativi Linux

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Contatta:

Re: Sistemi Operativi Linux

#136 Messaggio da j3n4 »

Io due anni fa sono stato a Manhattan, è un quartiere stupendo ma basta allontanarsi di pochissimi chilometri per vedere come vivono veramente i newyorkersi.
Newyork è una città magica, la consiglio a tutti, anche agli anti-americani, perchè anche io quando ci sono stato ho un pò storto il naso (non mi piaceva molto l'idea), ma poi quando sono stato lì mi sono ricreduto.
Nonostante la simpatia dei newyorkesi, l'ospitalità e la facilità di fruizione di qualsiasi servizio offerto ai turisti mi sono reso conto che se non avessi avuto il mio budget le cose sarebbero state decisamente disastrose.
I colossi economici america e cina li ritengo molto simili sotto questo punto di vista, si punta al profitto all'interno di quartieri di cristallo dove il lusso è una cosa da usare e gettare ogni giorno.
A pochi chilometri da queste torri di cristallo c'è gente che vive in case di cartone agli angoli delle strade e la gente semplicemente le ignora.
Sono invisibili.
Questo era tanto per chiarire che non reputo questi paesi peggio dell'america.

Il fatto che una intera nazione o continente passi all'uso di opensource è un dato significativo molto importante, perchè porta alla necessaria trattativa di standard compatibili fra le varie piattaforme.
Gioisco ogni volta che vedo una cosa del genere, ma al tempo stesso resto perpelesso... l'intervento di prima era una battatuta spiritosa.
Scusate tanto.
Ma di fatto la battua era incentrata sul fatto che la maggior parte dei paesi poveri (dal tasso di povertà non dal pil), stia passando all'opnsource è un dato significativo perchè ai tempi delle prime versioni di GNU/GPL si teorizzava proprio di questo.
I nuovi mercati che si stanno aprendo stanno spezzando il monopolio di IBM/MS e il collasso tecnologico è alle porte.
Basti pensare che in questo periodo non avere il core di sviluppatori in questi paesi e tentare di sviluppare un software nel proprio paese, ad esempio italia, america, germania, porta ad un costo di sviluppo superiore e quindi ad essere fuori mercato.
E' il caso di dire che gli ultimi saranno i primi?

byz

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#137 Messaggio da belnudo »

@ j3n4
il tuo è un ragionamento economico da addetto ai lavori.
Il mio è un ragionamento incentrato sulla LIBERTÀ degli utenti che non necessariamente coincide con risparmio economico a breve termine; a medio-lungo, sicuramente, finiranno gli affari di chi vive di rendite di posizione e finalmente inizieranno a guadagnare solo i capaci, competenti e innovatori.
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Contatta:

#138 Messaggio da j3n4 »

Si beh, hai ragione, però per esempio io sono capace e con gli indiani non posso competere, quindi sono tagliato fuori dal mercato.
Per questo motivo ad esempio per alcuni miei clienti anzichè sviluppare un soft di gestione video che mi avevano richiesto ne ho preso uno già fatto in chile.
Farlo da me avrebbe avuto un costo che anche se lo avessi rivenduto a 100 altre persone non mi avrebbe mai ripagato dello sforzo, invece con 40€ ho preso na boiata buggata che però svolge il suo compito.
In soldoni Linux è la svolta decisiva nel mercato dell'informatica per tutti quelli che sono arrivati dopo a spartirsi la torta fatta da un altro.

Il vero problema è che questa torta se la volevano spartire da soli, e avevano chiuso il mercato a tutti.
Ora non è giusto disquisire sui diritti di questa torta, di quanto sia giusto sfruttare una propria invenzione e trarne profitto, perchè quando una invenzione diventa di portata globale la faccenda diventa complessa.
Io penso che i mercati sono al punto di capovolgersi, il fatto che un home user usi linux oppure no è del tutto ininfluente, sono i passaggi globali di una intera nazione o continente che devono farci riflettere su questo.
Questo è un ottimo thread perchè leggendolo funge un pò da cronostoria a quello che è accaduto e sta accadendo.

Concludo sottolineando che mi trovo daccordo con quanto pensi e che questo sia un ottimo thread per trarne uno spunto di riflessione, lo scopo dei miei post era questo.
byz

P.S. Oggi è meglio che smetto di scrivere, sto in modalità dislessica pesante :D

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#139 Messaggio da belnudo »

@ j3n4
ti capisco, ma tu abiti a Roma e lavori in grandi aziende dove l'informatica è considerata alla stregua del servizio mensa, cioè la logica "basta che funzioni e costi poco" tanto abbiamo il "coglione" che poi farà il lavoro sporco ed aggiusterà le cose se qualcosa non va.

Nelle piccole-medie aziende la logica è diversa e le parole d'ordine tutti i giorni sono "personalizzazione flessibilità indipendenza".
Solo con sistemi "liberi" indipendenti dal fornitore ciò è possibile.
STATO LADRO & RAPINATORE

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Contatta:

#140 Messaggio da j3n4 »

belnudo ha scritto:@ j3n4
ti capisco, ma tu abiti a Roma e lavori in grandi aziende dove l'informatica è considerata alla stregua del servizio mensa, cioè la logica "basta che funzioni e costi poco" tanto abbiamo il "coglione" che poi farà il lavoro sporco ed aggiusterà le cose se qualcosa non va.

Nelle piccole-medie aziende la logica è diversa e le parole d'ordine tutti i giorni sono "personalizzazione flessibilità indipendenza".
Solo con sistemi "liberi" indipendenti dal fornitore ciò è possibile.
Concordo con quanto dici.
Ma voglio sottolineare una cosa: le piccole e medie software house stanno chiudendo in virtù del fatto che il core di sviluppo si è spostato nei paesi "poveri" e stanno lasciano lo spazio alle micro imprese.
Che sia questo il nuovo futuro che ci aspetta? Lo vedremo a breve ;)
Come ben sai il software libero è finanziato da grandi aziende che stanno dirottando i loro soldi altrove.

byz

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#141 Messaggio da belnudo »

Nikolai Pryanishnikov, presidente di Microzsorft Russia, il quale ha affermato che ormai Linux è alla frutta.
Ovviamente, la sua dichiarazione ha l'obiettivo di frenare la proposta del primo ministro del suo Paese, che intende abbandonare Microrsoft Wintdows a favore di un sistema operativo nazionale, basato proprio su GNU/Linux.
In pratica, Pryanishnikov ha sentenziato che "Linux è ormai giunto alla fine del suo ciclo vitale".
STATO LADRO & RAPINATORE

jackburton
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#142 Messaggio da jackburton »

Allora, ho un vecchi portatile con processore Celeron 700 mhz, 288 MB di RAM e HD da 10GB partizionato in 4GB e 6GB. Lettore CD non funzionante.

Il sistema operativo è Win ME, se voglio metterci UBUNTU come faccio?

Wubi non supporta Win ME e non ho il boot da cd, suggerimenti?

Grazie
Esplosioni verdi... gente che entra ed esce volando... aahh, non puo' essere vero...
"Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura!"

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#143 Messaggio da belnudo »

jackburton ha scritto:Allora, ho un vecchi portatile con processore Celeron 700 mhz, 288 MB di RAM e HD da 10GB partizionato in 4GB e 6GB. Lettore CD non funzionante.

Grazie
La cosa migliore è provare prima con una liveCD di ubuntu per vedere se il PC funziona correttamente, però se non hai il lettore CD è dura.
altra alternativa è Knoppix che di solito supporta meglio PC vecchi.
incomincia a guardare qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,30.0.html
STATO LADRO & RAPINATORE

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#144 Messaggio da federicoweb »

inizieranno a guadagnare solo i capaci, competenti e innovatori.
..................................

quanto sarebbe giusto...!
quanto sarebbe bello...!
la meritocrazia ..

ma in ItaGlia NON accadra mai, lobby, raccomandati e marciume vario.....
incontro managgger totalmente incapaci, che non solo non vedono al di la di un "processo"
ma non sanno fare una presentazione in pwpoint, non hanno creativita' ed inventiva,
non sanno relazionare e/o presentare, comunicare in modo adeguato un prodotto
e per supplire ad una carenza non e' che si preparano...no !
arrivano ad un meeting ed improvvisano ( spesso male )
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#145 Messaggio da belnudo »

federicoweb ha scritto:

quanto sarebbe bello...!
la meritocrazia ..

incontro managgger totalmente incapaci, che non solo non vedono al di la di un "processo"
ma non sanno fare una presentazione in pwpoint, non hanno creativita' ed inventiva,
curiosità, lavorano nel pubblico o nel privato?
STATO LADRO & RAPINATORE

magnamagna
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#146 Messaggio da magnamagna »

belnudo ha scritto:
jackburton ha scritto:Allora, ho un vecchi portatile con processore Celeron 700 mhz, 288 MB di RAM e HD da 10GB partizionato in 4GB e 6GB. Lettore CD non funzionante.

Grazie
La cosa migliore è provare prima con una liveCD di ubuntu per vedere se il PC funziona correttamente, però se non hai il lettore CD è dura.
altra alternativa è Knoppix che di solito supporta meglio PC vecchi.
incomincia a guardare qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,30.0.html
sono abbastanza sicuro che si possa installare ubuntu (e quindi xubuntu che in questo caso è meglio) tramite usb
AAA CERCASI ACCOUNT

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#147 Messaggio da federicoweb »

belnudo ha scritto:
federicoweb ha scritto:

quanto sarebbe bello...!
la meritocrazia ..

-----------------------

azienda privata.
nel mktg.....
Ho visto in alcune aziende non assumere o far di tutto per mandare via persone in gamba...........che avrebbero potuto insidiare o dar fastidio a chi le selezionava o persone che le avevano in staff
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#148 Messaggio da belnudo »

federicoweb ha scritto:
belnudo ha scritto:
federicoweb ha scritto:

quanto sarebbe bello...!
la meritocrazia ..

-----------------------

azienda privata.
nel mktg.....
Ho visto in alcune aziende non assumere o far di tutto per mandare via persone in gamba...........che avrebbero potuto insidiare o dar fastidio a chi le selezionava o persone che le avevano in staff
questo è un classico italiano, purtroppo.
STATO LADRO & RAPINATORE

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#149 Messaggio da danny_the_dog »

Installata l'ultima versione, ogni tanto mi fa qualche capriccio: il puntatore si "digrega" e diventa irriconoscibile, ho settato al minimo le impostazioni grafiche ma senza risultati. Purtroppo non riesco ad usare Ubuntu per la mia attività, il gestionale che ho funziona con delle limitazioni piuttosto pesanti, poi non ho la possibilità di convertire un piccolo applicativo Access che mi sono fatto e che mi è utilissimo.
Ultima cosa, conoscete un applicativo per l'archivio delle ricette che non sia uno di quelli disponibili nell'elenco software? Li ho provati e non mi hanno soddisfatto, ci devo archiviare decine e decine di ricette (link, fotocopie, appunti, libri che ho raccolto negli anni) e non vorrei fare il lavoro per nulla.
:DDD :DDD :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#150 Messaggio da belnudo »

danny_the_dog ha scritto:Installata l'ultima versione, ogni tanto mi fa qualche capriccio: il puntatore si "digrega" e diventa irriconoscibile, ho settato al minimo le impostazioni grafiche ma senza risultati. Purtroppo non riesco ad usare Ubuntu per la mia attività, il gestionale che ho funziona con delle limitazioni piuttosto pesanti, poi non ho la possibilità di convertire un piccolo applicativo Access che mi sono fatto e che mi è utilissimo.
Ultima cosa, conoscete un applicativo per l'archivio delle ricette che non sia uno di quelli disponibili nell'elenco software? Li ho provati e non mi hanno soddisfatto, ci devo archiviare decine e decine di ricette (link, fotocopie, appunti, libri che ho raccolto negli anni) e non vorrei fare il lavoro per nulla.
:DDD :DDD :DDD
che scheda grafica hai?
Ma il tuo gestionale come fa a funzionare sotto GNU/Linux?
Con Access non dovrebbero esserci problemi a convertire ad es. in Base o MySQL.
Archivio ricette con LibreOffice Base basta e avanza
http://www.libreoffice.org/features/base/
STATO LADRO & RAPINATORE

Rispondi

Torna a “InformaticHard”