DVD/BluRay

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

DVD/BluRay

#1 Messaggio da Len801 »

Frequento raramente questa sezione e non so se questa discussione e' gia stata trattata.
Non so se dovrei postare in questa sezione o in quella generale del forum.
E' una cosa che volevo discutere con esperti in DVD e Blu Ray (di cui io certamente non lo sono).
Ho dei DVD originali di film recenti usciti circa una diecina d'anni fa. Non mi lamento della ottima qualita dell'immagine (video quality). Mi chiedevo se in certi casi vale la pena fare un "upgrade" e ottenire le versioni in BluRay.
Il problema e' questo.
Per determinare la qualita della versione blu ray sfortunatamente per quei film in questione, non e' possibille noleggiarli in videoteca, considerando che nella mia regione non esistono piu o i titoli non sono disponibili in magazzino su bluray.
In certi siti torrent, e' possibile scaricare solo dei "sample" (spezzoni) di qualche minuto del film. Parlo delle versioni che sono in 720P o 1080P.
Ma facendo un confronto tra le due versioni ho costatato questo:
=la versione DVD ha colori piu vivaci
=immagine (sul DVD) piu chiara (si vedono oggetti e altre cose piu chiare, specialmente se la scena e' girata sia di notte, o in luoghi scuri, ecc) e piu' acuta ("sharp").
=l'immagine blu ray sembra piu "torbida", meno chiara, i colori meno vivaci (soprattutto per le persone, colore della pelle, capelli, ecc), il colore complessivo di tutto che tende sul colore blu invece di colori vivaci della gente, strutture, oggetti, vegetazione, ecc).
Non capisco il perche' di tale differenze. Se mi potete spiegare quello che io ho osservato. Grazie.

Avatar utente
mike_cek
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1820
Iscritto il: 28/06/2008, 1:26
Località: su al nord

Re: DVD/BluRay

#2 Messaggio da mike_cek »

ciao len, provo a risponderti io anche se non sono un guru in materia... da come dici tu sembra che i film vecchi siano "storpiati" nel passaggio dvd/bluray... in realtà le cose sono un pochino più complicate, nel senso che la qualità di conversione finale è legata essenzialmente a due fattori: il restauro della pellicola originale e la sua riscansionatura nel formato 4k. Se uno (o entrambi) dei due punti è fatto male il risultato è ...scarsino...
un bel sito dove puoi raffrontare le due versioni è questo:

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: DVD/BluRay

#3 Messaggio da Len801 »

Grazie per la risposta.
Ho cliccato su qualche titolo per esaminare le differenze in qualche titolo.
Ti da l'impressione che la versione Blu-Ray e' piu' di alta qualita' ("sharpness" of picture), ma non era quello che io avevo costatato in certi titoli DVD che io possedo.
Ho dei DVD della serie di HARRY POTTER e PIRATES OF THE CARIBBEAN. Anche se la definizione (sharpness) e' migliore nella versione Blu-Ray, il risultato e' piu scuro, colori (pelle, ecc) meno vivi. La stessa cosa con certi titoli di film di fantascienza e orrore che sono girati quasi al 90% in luoghi scuri. La versione Blu-Ray e' quasi inguardabilei e non si distingue quasi nulla in quella oscurita.
No ho costatato i stessi risultati nelle versione DVD e Blu Ray nei screenshots pubblicati in quel sito (spagnolo) che hai fornito. Non so perche... :blankstare:

Avatar utente
MorganXfactor
Bannato
Bannato
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 22:12

Re: DVD/BluRay

#4 Messaggio da MorganXfactor »

Len801 ha scritto:nella versione Blu-Ray, il risultato e' piu scuro, colori (pelle, ecc) meno vivi. La stessa cosa con certi titoli di film di fantascienza e orrore che sono girati quasi al 90% in luoghi scuri. La versione Blu-Ray e' quasi inguardabilei e non si distingue quasi nulla in quella oscurita
mi sembra strano,io possiedo film anche vecchiotti in BluRay e la versione è strepitosa ,fatta benissimo.

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: DVD/BluRay

#5 Messaggio da Len801 »

MorganXfactor ha scritto:
Len801 ha scritto:nella versione Blu-Ray, il risultato e' piu scuro, colori (pelle, ecc) meno vivi. La stessa cosa con certi titoli di film di fantascienza e orrore che sono girati quasi al 90% in luoghi scuri. La versione Blu-Ray e' quasi inguardabilei e non si distingue quasi nulla in quella oscurita
mi sembra strano,io possiedo film anche vecchiotti in BluRay e la versione è strepitosa ,fatta benissimo.
Per questo ho aperto questo topic.
Ci sono film d'orrore/sci-fi per cui anche se la nettezza (sharpness) del video e' meglio su Blu-Ray, la vivacita (brightness) e
colori (in particolare quella delle pelle) sono migliori nella versione DVD a confronto con la versione Blu-Ray.
Avevo fatto un confronto con THE HILLS HAVE EYES (il remake) e altri film del genere.

Avatar utente
MorganXfactor
Bannato
Bannato
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 22:12

Re: DVD/BluRay

#6 Messaggio da MorganXfactor »

tutti i BluRay che hai provato si vedono peggio della versione DVD?
utilizzi il cavo HDMI?

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: DVD/BluRay

#7 Messaggio da Len801 »

MorganXfactor ha scritto:tutti[/i] i BluRay che hai provato si vedono peggio della versione DVD?
utilizzi il cavo HDMI?

Non ho detto tutti.
Ho detto che avevo fatto del veriche con certi titoli che avevo (in DVD) per determinare se valeva la pena spendere soldi per ottenere le versioni in blu-ray.
I DVD che ho verificato contro i blu-ray erano quelli della serie di HARRY POTTER, PIRATES OF THE CARIBBEAN e qualche titolo horror (THE HILLS HAVE EYES, ecc).
Ho due TV screens HD (full 1080P) in 42 e 46 pollici di Samsung e Sharp. 3 lettori DVD di diverse marche, e 2 lettori Blu-Ray (uno da Sony).
Uso solo cavi HDMI .
Dunque non e' quello il problema.
Quello che ho costatato e' che le versioni DVD mi sembrano piu vivaci (brighter) e colori piu realistici (colore della pelle, ecc).
La solo cosa cosa che ho visto che migliora nelle versioni blu-ray e' la definizione (picture sharpness/definition).

Avatar utente
MorganXfactor
Bannato
Bannato
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 22:12

Re: DVD/BluRay

#8 Messaggio da MorganXfactor »

Len801 ha scritto: Quello che ho costatato e' che le versioni DVD mi sembrano piu vivaci (brighter) e colori piu realistici (colore della pelle, ecc).
La solo cosa cosa che ho visto che migliora nelle versioni blu-ray e' la definizione (picture sharpness/definition).

dovrebbe essere il contrario,
in questi giorni di festa andavo di fretta e stasera ho riletto con calma il tuo primo messaggio e riassumendo, tu volevi acquistare i bluray di film che tu possiedi in versione DVD ed hai scaricato da torrent spezzoni di film in bluray per fare dei paragoni se ne valesse la pena.Hai notato che le versioni di DVD sono migliori rispetto a quelle scaricate da torrent.
Pure i film horror che dicevi che nelle scene al buio erano inguardabili erano sempre spezzoni scaricati?
Dunque ho capito bene, quale dicitura/sigla compare ad esempio accanto ai titoli di film che hai scaricato? BRRip oppure BDRip,oppure altre sigle,se si quali,questo è quello che devi verificare attentamene nel file

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: DVD/BluRay

#9 Messaggio da Len801 »

MorganXfactor ha scritto:
Len801 ha scritto: Dunque ho capito bene, quale dicitura/sigla compare ad esempio accanto ai titoli di film che hai scaricato? BRRip oppure BDRip,oppure altre sigle,se si quali,questo è quello che devi verificare attentamene nel file
Ora non ricordo, ma probabilmente BRRip e altri intitolati 1080P-blu ray.

Avatar utente
MorganXfactor
Bannato
Bannato
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 22:12

Re: DVD/BluRay

#10 Messaggio da MorganXfactor »

Len801 ha scritto:
MorganXfactor ha scritto:
Len801 ha scritto: Dunque ho capito bene, quale dicitura/sigla compare ad esempio accanto ai titoli di film che hai scaricato? BRRip oppure BDRip,oppure altre sigle,se si quali,questo è quello che devi verificare attentamene nel file
Ora non ricordo, ma probabilmente BRRip e altri intitolati 1080P-blu ray.

se è come penso io e cioè che hai beccato i BRRip forse si spiega il motivo per il quale i DVD che tu possiedi a confronto ti sembravano migliori,in rete trovi diverse lavorazioni dei bluray,diverse tipologie di ripping e tra di loro presentano delle differenze enormi ,infatti il BRRip è ottenuto dal Rip di una pre-release di un bluray,la qualità del video è buona ma non eccelsa, essendo la lavorazione di un file già lavorato potrebbe avere delle lacune.
Se proprio vorresti fare un raffronto devi visionare i titoli che hanno la sigla BDRip poichè a differenza del BRRip la sorgente è il BluRay e la qualità è la più alta reperibile in rete. L'audio è AC3 o DTS.
In termini di qualità, il BDRip è inferiore solo al Bluray Disc (BDFull), in certi casi addirittura superiore.
Oppure sempre in rete visionare i film in bluray che presentano la sigla ''Untouched'' vuol dire che il film è copiato direttamente da un disco Blu-Ray senza nessuna ulteriore compressione audio/video,quindi la qualità audio video è uguale a quella di un blu-ray disc.

Rispondi

Torna a “InformaticHard”