Windows DVD Maker

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Windows DVD Maker

#1 Messaggio da Len801 »

Cercavo di sperimentare con questo programma masterizzando un film su DVD.
Non mi funziona proprio.
Quando ci metto un file avi, mp4, di un film di circa 80-90 minuti la masterizazione scorre aun una velocita ultra indolente.
Ci vorebbe una mezza giornata e piu' per completare l'operazione, e chisa alla fine cosa esce se ci arriva.
Il programma penso faceva parte del sistema OS di Windows 7.
Ho cercato di determinare se si potrebbe riscaricare il programma sia dal sito Microsoft o altrove, ma non esiste e se sembra "esistere" non ci ho tanta fiducia (saranno programmi di malware da altre ditte, che puo darsi non si possono elminare dopo averli installati).
Qualcuno conosce il sistema Windows 7 e di questo programma (Windows DVD maker) o cosa si puo fare per risolvere questo problema.
Non mi suggerite altri programme perche ne ho provati altri (Sothink Movie DVD maker, Nero) Fanno tutti schifo e quasi tutti non ti danno la possibilita di mettere dei "chapters" automaticamentye. Il migliore che ho trovato fin ad ora e il ConvertXtoDVD. Molto practico e facile ad operare. Il solo grande problema con questo programma e l'inserimento dei sottotitoli (metterli nella buona posizione, il font, ecc. Un vero mal di testa).
Anyway il mio interssamente per il momento e Microsoft Wundows DVD maker. Volevo sperimentare con questo programma per vedere se fa per me.
Vi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
+Fracassato+
Bannato
Bannato
Messaggi: 3406
Iscritto il: 28/06/2011, 16:24
Località: Copyright ©

Re: Windows DVD Maker

#2 Messaggio da +Fracassato+ »

Qua è un pò troppo lungo da spiegare ed io non sono pratico di Windows DVD Maker.

Prova a visitare Videohelp.com e prova a cercare sul loro motore di ricerca.
Troverai sicuramente qualcosa.

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Windows DVD Maker

#3 Messaggio da Len801 »

+Fracassato+ ha scritto:Qua è un pò troppo lungo da spiegare ed io non sono pratico di Windows DVD Maker.

Prova a visitare Videohelp.com e prova a cercare sul loro motore di ricerca.
Troverai sicuramente qualcosa.
Videohelp is of no help whatsoever. :blankstare:
Ogni volta che qualcuno ha postato una domanda a riguardo dei problemi incontrati con questo software si parla sempre di altre cose e altri programmi.
Ricordo nel passato aver riuscito a masterizzare un breve filmato con Windows DVD Maker. Prima di tutto non crea capitoli (chapters), e secondo anche se il video originale era in formato widescreen, il software me la masterizza su full screen (4:3 ratio).
Microsft lo abbina con Windows OS (XP,Windows 77, ecc), ma loro non l'offrono a parte dunque e' impossibile di rimuoverlo dal PC e reistallarlo. E non ho nessuno intenzione rimuovere tutto Windows 7 e reistallarlo.
La sola cosa che pi piaceva di Windows DVD Maker era il menu (animated menu), che non e' possibile ottenere con altri piccoli programmi che ho provato.

Avatar utente
+Fracassato+
Bannato
Bannato
Messaggi: 3406
Iscritto il: 28/06/2011, 16:24
Località: Copyright ©

Re: Windows DVD Maker

#4 Messaggio da +Fracassato+ »

Qua ci dovrebbe essere tutto quello che ti serve

LINK

Se non riesci neanche con i suggerimenti di Microsoft, farò una guida io su come fare DVD con FFmpeg, che utilizzo sempre.

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Windows DVD Maker

#5 Messaggio da Len801 »

+Fracassato+ ha scritto:Qua ci dovrebbe essere tutto quello che ti serve

LINK

Se non riesci neanche con i suggerimenti di Microsoft, farò una guida io su come fare DVD con FFmpeg, che utilizzo sempre.
Sono al corrente di quella pagina (in inglese) che spiega come funziona.
Il programma per me non funziona, come ho gia spiegato: non fa i chapters, masterizza in format full screen 4:3, e' lentissimo e ci vuole una mezza giornata per masterizzare un film di 80 minuti (o si fermava al 99%). A me non ha mai funzionato bene dall'inzio quando ho comprato il PC con Windows 7 installato. Microsoft non l'offre di modo a parte. Dunque ho un somaro che zoppica e non cammina.
Spreco di tempo a trovare una soluzione penso, datosi che non ho nessuna inentzione di reistallare Windows 7.
Scusa del disturbo....

Avatar utente
+Fracassato+
Bannato
Bannato
Messaggi: 3406
Iscritto il: 28/06/2011, 16:24
Località: Copyright ©

Re: Windows DVD Maker

#6 Messaggio da +Fracassato+ »

Nessun disturbo, sono un appassionato di video editing, ripping, etc..., quindi quando c'è qualche domanda a cui posso rispondere, lo faccio subito.

Comunque io mi affido sempre a software di terze parti ( affidabili ovviamente e con almeno un bel pò di documentazione ) OPEN-SOURCE; i software proprietari, e per di più già preinstallati nel OS di turno, sono solo GARBAGE, specialmente quelli di casa Microsoft, che incasina sempre qualsiasi cosa con le loro assurde API.

Se un algoritmo funziona bene, Microsoft lo implementa a modo suo e al 99% lo rovina, creando software di sottocosto che più del sottocosto non si può, anche peggio di Euronics.

Windows Live Movie Maker è un altro esempio.
Inoltre Windows supporta nativamente SOLO il loro aborto di codec WMV/WMA ( Windows Media Video/Windows Media Audio ), mentre per altri codec bisogna affidarsi a programmi open-source come VLC, FFmpeg, Mplayer, etc..., quindi è normale che i loro programmi pre-installati facciano piuttosto pena.

Purtroppo se si vuole ripiegare su software open-source bisogna avere tanto tempo e pazienza, ma soprattutto essere di natura smanettoni ( informaticamente parlando ), prima di prenderci definitivamente la mano. E la gente ormai è stata imbambolata dalle multinazionali come Apple e Google con sta moda del GUI oriented, che sì, rende loro la vita facilissima, ma che riduce almeno il 50% del potenziale del software in alcuni casi.

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Windows DVD Maker

#7 Messaggio da Len801 »

Fracassato, ti ringrazio di nuovo per il tuo aiuto e commenti.
Pero nel tuo ultimo post non ci ha capito proprio nulla.
Non e' colpa tua, sono io che non conosco nulla del funzionamento del computer :oops:
Non credo che il Windows DVD Maker e' un gingillo per masterizzare DVD. Sara pure un programma di merda, almeno da quello che ho visto con I miei occhi e quello che ho letto in rete. Perche Microsoft lo mette nel loro OS sapendo che fa schifo, non li capisco proprio. Almeno il Window Player e' un lettore che ti permette di visionare DVD e video file.
A me mi interessava (SOLO) per il menu "animato" (animated) (con titolo e porzione video).

Ho lavorato con ConvertXtoDVD, costa poco, e' semplice ad usare (per un somaro di compuer come me) e fa quello che interessa a me: menu passabile, creazione di "chapters", inserimento di sottotitoli e pista sonora. Ma per me, ho notato dei risultati negative e irritanti:
=i video files in mkv (matroska) sono molto piu lenti a masterizzare (piu del doppio tempo)
=I sottotitoli che si trovano inseriti nel video file mkv sono quasi impossibili a modificare (font, posizione)
=la pista audio di un mkv file spesso non riesce sincronizzata nella masterizazione finale (labbra non si muovono allo stesso ritmo di quello che si sente, c'e una piccola differenza di qualche millesecondo, ma e' notevole)
=I sottotitoli per qualsisi video file (avi, MP4, ecc) sono difficili a inserirli, specialmente nella posizione (troppo alto, o troppo basso in particolare per un video in widescreen) e il font (caratteri) anche difficile a indovinarlo.

Avevo sperimentato con Sothink DVD Maker(la versione free) ma anche questo e' un vero pezzo di merda. Non fa chapters, il menu fa schifo.

In gran parte penso che certi programmi (DVD makers) poco costosi e semplici sono tali che fanno proprio schifo, e sono stati create per gente che fa un filmino di qualche minuto per un evento famigliare (gita al parco, ecc). Dunque i chapters non sono necessari e un menu piu raffinato e "animated" tanto meno.

Avatar utente
+Fracassato+
Bannato
Bannato
Messaggi: 3406
Iscritto il: 28/06/2011, 16:24
Località: Copyright ©

Re: Windows DVD Maker

#8 Messaggio da +Fracassato+ »

Forse dovresti fare più attenzione alla velocità con cui scrivi i file sul DVD.
In alcuni casi può essere fatale perché devi scrivere tanti file e magari i sottotitoli non essendo sincronizzati al centesimo di secondo, con lo scorrere dei minuti nel file video, poi si sfalsano.

C'è il discorso che usi software gratis o economici da quello che hai scritto, quindi non ci si può aspettare poi più di tanto, però prova a diminuire la velocità con cui scrivi i tuoi video sul DVD; forse è questo il problema.

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Windows DVD Maker

#9 Messaggio da Len801 »

+Fracassato+ ha scritto:Forse dovresti fare più attenzione alla velocità con cui scrivi i file sul DVD.
In alcuni casi può essere fatale perché devi scrivere tanti file e magari i sottotitoli non essendo sincronizzati al centesimo di secondo, con lo scorrere dei minuti nel file video, poi si sfalsano.

C'è il discorso che usi software gratis o economici da quello che hai scritto, quindi non ci si può aspettare poi più di tanto, però prova a diminuire la velocità con cui scrivi i tuoi video sul DVD; forse è questo il problema.
Con Windows DVD Maker non penso che si puo regolare la velocita del "burning".
Con ConvertXtoDVD, la stessa cosa (o scegli DVD-5 o DVD-9 per ottenere una migloire risoluzione in caso che il file/durata del video e' alto)). Con gli altri menzionati non ho visto che ci sia la possibiilita di selezionare la velocita.
La velocita del burning viene spesso nei programmi di "copy" (fare copie), non per il "burning" (masterizazione iniziale)
Certo prima di buttarsi in programmi piu complessi uno si butta in cose semplici (spesso free, per "trial period"). Che serve spendere $100-$150 e piu per un programma che non sai operare (e che puo darsi non fa per te)?
Anzi trovo il modo in cui certe (tutte direi) vendono il loro programma. Ti danno 3-4-6 screenshots del software, ti indicano dove scaricarlo e pagina dove pagare. Non ti danno nessuno tutorial dettagliato come funziona il software.
Almeno nei vecchi tempi ti davano un CD con un piccolo manuale di istruzioni.

Avatar utente
+Fracassato+
Bannato
Bannato
Messaggi: 3406
Iscritto il: 28/06/2011, 16:24
Località: Copyright ©

Re: Windows DVD Maker

#10 Messaggio da +Fracassato+ »

100/150 $ iniziano già ad essere un bel gruzzoletto per un software.
Più il prezzo sale, più il software è inteso come strumento professionale.
Vedi Photoshop che tra l'acquisto del programma in se e i vari plugin, va a costare un sacco di soldi, ma è normale, certi prodotti non sono fatti per i newbie. Se uno parte da zero può benissimo scaricarsi GIMP e iniziare a smanettare con quello.

Comunque la mancanza di tutorial sui CD è dovuta al fatto che ormai una conessione internet almeno decente ce l'hanno tutti, ed è molto più pratico ed economico mantenere una documentazione online, piuttosto che rilasciare dei CD mensilmente.

Comunque domani guardo se ci sono dei programmi decenti che ti possono servire.

Avatar utente
+Fracassato+
Bannato
Bannato
Messaggi: 3406
Iscritto il: 28/06/2011, 16:24
Località: Copyright ©

Re: Windows DVD Maker

#11 Messaggio da +Fracassato+ »

Prova con questo Len, almeno la versione trial.
Se poi ti piace, acquistalo.

http://www.dvd-creator-converter.com/dvd-creator/

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20136
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Windows DVD Maker

#12 Messaggio da Len801 »

+Fracassato+ ha scritto:Prova con questo Len, almeno la versione trial.
Se poi ti piace, acquistalo.

http://www.dvd-creator-converter.com/dvd-creator/
Ho scaricato la versione "trial" e ho fatto un esperimento con un film di circa 100 minuti in formato mkv.
I risultati? :no:
=La velocita per masterizazione e' piu' o meno come ConvertXtoDVD (forse un pochettino piu veloce ma non tanto)
=Il file mkv aveva due piste audio (italiano, inglese), ma Aimersoft DVD Maker ha soltanto regitrato l'audio italiano. Non so se e' capace di masterizzare con piu di una traccia audio.
=c'era anche un sottotitolo (in inglese), e questo programma non offre l'inserimento di sottotitoli nemmeno nella versione "premium full purchase".
=c'e la possibilita per fare delle scene (chapters) sia automatico (indicando ogni 5, 6, 7, minuti, ecc oppure a punti da te scelti, ma se si sceglie quest'ultimo, il video non scorre bene ed e' difficile indicare l'inizio esatto della scena)
Inoltre non sembra possibile mettere un numero alla finistrella della scena (scene 1, scena1, ecc). Inoltre non sono stato capace di andare indietro a fare modifiche del tipo di scene (finestrelle) che avevo scelto (all'inzio avevo indicato 3 per pagina, io ne volevo 4 ma non sono stato capace di cliccare sul pulsante di "scene", era inoperativo!)

Ho esaminato la pagina del sito in cui si discute di questo programma: ti danno 3 screenshots del programma e qualche spiegazione.
http://www.dvd-creator-converter.com/tu ... o-dvd.html
Non si parla della possibilita di mettere piu di una traccia audio, o sottotili, o altre cose che io ho notato qui sopra.
Per esempio nella versione completa di questo programma viene indicato che si puo' plug in subtitles ma non ho nessuna idea cosa intendono, e non spiegano.
Dunque chiedono $40 per darmi cosa? Se non mi spiegano come funziona TUTTO il programma perche dovrei dargli $40?
Nel mio esperimento della versione "trial" la ditta ha messo un GRANDE watermark nel centyro dello schermo per tutta la durata del film. Un piccolo watermark per qualche minuto non sarebbe stato necessario? Mi era difficile visionare il film per determinare se la traccia audio era ben sincronizzata, ma quel watermark rovina tutto!

Non posso commentare con altri aspetti di questo programma, per esempio
Crop - You may cut off the black edges of your video by cropping.
Trim - Remove advertisements in your videos before burning.
Apply Video Effect - There are also Gray, Emboss, Negative, Old Film or No effects for your choice.
Watermark - This feature enables you to startup watermark by either image or text.
Rotate - +90/ -90 degrees rotation or vertical and horizontal flip.
Transition - For a better visual effect, you can select from more than 62 different transition effects to your DVD.
Snapshot - Capture images simply using snapshot button while previewing the movie

datosi che nella versione "trial" non viene incluso. Ma per me l'aspetto traccia sonora e sottotitoli sono molti importanti.
Questo programma sembra meno efficace di ConvertXtoDVD, e puo darsi sara buono per la persona che ha girato un breve filmato di un "home movie" che poi lo vuol mettere su DVD.

Anyway ti ringrazio per l'aver suggerito, ma non fa per me.
Non ti voglio far perdere tempo con queste discussioni. :amici:

Rispondi

Torna a “InformaticHard”